migliori app pagamenti con smartphone

Uno dei metodi di pagamento più utilizzato soprattutto dai giovani è quello che prevede l’utilizzo dello smartphone. Tale pratica ha raggiunto nel 2022 una buona dose di sicurezza, anche grazie al fatto che sempre più importanti player economici accreditati hanno investito nelle app per effettuare i pagamenti con smartphone. Vediamo più nel dettaglio quali sono le migliori.

Migliori app per pagamenti con smartphone

Iniziamo da Apple Pay, app nata nel 2014 per i pagamenti con smartphone sui dispositivi Apple dove è preconfigurata. Al momento dell’acquisto sarà necessario avvicinare il telefono al POS e confermare il pagamento o attraverso riconoscimento facciale o impronta digitale. Al servizio offerto da Apple Pay possono essere abbinate le carte di pagamento emesse dalle principali banche. C’è poi BANCOMAT Pay, app che consente di pagare senza la carta fisica: sarà necessario verificare solo se se la propria banca offre il servizio, associando in caso affermativo l’app al proprio IBAN. A differenza di Apple Pay, che utilizza la tecnologia NFC, il BANCOMAT Pay si muove attraverso il QR Code, con il cliente che dovrà inquadrare con lo smartphone il codice fornito dal commerciante per concludere il pagamento.

Altra app che consente di pagare con lo smartphone è Google Pay. Quest’ultima richiede la configurazione della propria carta di pagamento, con il pagamento con lo smartphone che andrà confermato dall’utente nel momento in cui si avvicina il telefono al POS. Anche in questo caso viene usata una tecnologia NFC, che non fornisce dunque all’esercente i dati della carta, ma solo un numero criptato.

Chiudiamo la nostra breve guida parlando di Paypal, una app che consente all’utente di pagare anche con lo smartphone in pochi semplici passaggi. Il meccanismo che regola Paypal prevede l’apertura di conti virtuali associati a delle carte di pagamento. Al momento dell’acquisto sarà sufficiente inquadrare il codice QR fornito dall’esercente o professionista e dare conferma di voler effettuare il pagamento.