Con la crisi dell’editoria, in Italia chiudono 3 edicole al giorno e si stima che tra sei anni questo tipo di esercizio commerciale non esisterà più, se non si evolve il modello di business. Quotidiana, azienda che sta rivoluzionando a Milano il concetto tradizionale dell’edicola chiosco, continua il proprio progetto di ampliamento e salvataggio delle edicole italiane con l’obiettivo di acquisire e rigenerarne 40 a Milano e hinterland tra il 2022 e il 2024 per poi scalare il modello in altre città italiane e all’estero.

Rigenerare un mercato in difficoltà

Fino ad oggi Quotidiana ha già investito oltre 2 milioni di euro acquisendo 22 edicole a Milano – dove nel centro città copre quasi il 50% di quota di mercato – e 1 a Torino. Per ampliare il piano servono nuove risorse: per questo Quotidiana lancia una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd – la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding in Italia – che aprirà il 12 maggio 2022.  La finalità è quella di raccogliere sino ad un milione di euro, per consolidare le attività fino ad ora portate avanti, acquisire nuove edicole, consolidare lo staff direzionale con nuove competenze, avviare il progetto di punti di ricarica elettrica nelle edicole, e sviluppare ulteriormente il software gestionale che permetterà di scalare rapidamente il modello in altre città.

Sul fronte delle partnership industriali Quotidiana ha chiuso accordi con IGPDecaux per lo sviluppo della comunicazione esterna, e con UNES (marchio il Viaggiator Goloso®), per consentire a tutti i cittadini di fare la spesa di tutti i giorni proprio in edicola. Sul fronte finanziario Quotidiana ha avuto l’adesione di Sefea Impact SGR SpA che ha deliberato un investimento lo scorso febbraio, oltre all’adesione di diversi soci privati.

«L’elemento differenziante di Quotidiana è la capacità di creare relazioni umane – afferma Edoardo Filippo Scarpellini, CEO di Quotidiana. – Lo è anzitutto perché stiamo salvando un asset strategico del Paese come le edicole, luoghi presenti nella memoria di ognuno di noi e capaci, riteniamo, di tornare ad essere centrali nella vita delle persone. Abbiamo ritenuto che l’apertura del capitale al pubblico fosse coerente con questa visione. Aprire il capitale in crowd per noi significa, non solo raccogliere denaro da cui generare valore per tutti, ma anche aprirsi a visioni, competenze, fiducia di chiunque voglia far parte di questa straordinaria impresa».

«Siamo lieti di ospitare sulla nostra piattaforma la campagna di Quotidiana, una realtà italiana innovativa e con un forte risvolto anche sociale che impatta sulla vita quotidiana delle persone. Non possiamo che augurare a tutto il team una campagna di successo» ha detto Dario Giudici, Ceo di Mamacrowd.

La campagna di crowdfunding darà la possibilità a chiunque di partecipare alla vita della società attraverso un proprio contributo e traendone, successivamente, un potenziale guadagno. L’investimento minimo previsto è di 500 euro.

Grazie al partner IGPDecaux la campagna sarà visibile nella città di Milano con due pensiline fully branded in zona Crocetta e via Torino e sui tram e autobus della città.

La società si è avvalsa della consulenza di Nobel Partner Advisory, boutique per la consulenza strategica, dello studio legale Harpalis e dello studio legale Villata degli Esposti.

Per partecipare al crowdfunding: Quotidiana | Equity Crowdfunding | Mamacrowd