case all'asta

La casa rimane, anche a livello di investimento, un porto sicuro per il 92% degli italiani. Il 54% desidera aiutare i figli o i nipoti ad acquistare. Ma non è così semplice. Acquistare un appartamento rappresenta un impegno importante, spesso insostenibile per molte famiglie, soprattutto quelle più giovani.  «È un mercato sempre più complesso, con prezzi in crescita e mutui a livelli che non si vedevano da 20 anni. Ma le aste immobiliari danno la possibilità di acquistar casa in modo semplice. Comprare un immobile all’asta vuol dire risparmiare fino al 50% sui normali prezzo di mercato. Tuttavia, trovare l’affare e i consulenti giusti non è per niente scontato». A spiegarlo è Lorenzo Fontanelli, ceo e founder di Simplex Domus, la start up innovativa che consente di comprare all’asta una casa.

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.


Il ritorno in Italia

Dopo 10 anni a Londra Fontanelli è rientrato in Italia, dopo aver venduto la società Pml Service Ltd, e ha deciso di creare Simplex Domus. L’obiettivo è quello di semplificare il processo di acquisto di immobili all’asta, oggi complicato dai problemi burocratici e dalla scarsa trasparenza del mercato. «Per questo abbiamo deciso di fondare un’azienda che permettesse a tutti di trovare l’immobile giusto potendo contare su tre vantaggi fondamentali: acquistare con un importante risparmio, farlo in maniera sicura grazie al supporto dei nostri avvocati specializzati e avere accesso a informazioni complete tramite una piattaforma facile e trasparente».

LEGGI ANCHE: Sotheby’s, asta charity con rare bottiglie artistiche di Ornellaia

Cosa prevede la procedura di Simplex per gli acquisti di case all’asta 

L’intervento da parte della start up è stato operato all’insegna della semplicità. «Abbiamo semplificato tutta la procedura di ricerca, ma abbiamo fatto molto di più: abbiamo anche deciso di rendere trasparenti e fissi i costi per il clienti. Partecipare a un’asta tramite il nostro portale costa solo 200 euro, compresa l’assistenza legale dei nostri avvocati specializzati e dei nostri professionisti. Servizio che garantisce la totale sicurezza del cliente. Solo in caso di aggiudicazione dell’immobile, chiediamo ulteriori 4.800 euro. Questo in maniera chiara, senza costi nascosti e solo quando effettivamente il nostro cliente completa l’acquisto».

Il mercato italiano delle aste

Il mercato immobiliare delle case all’asta in Italia è particolarmente florido: oltre  600mila compravendite ogni anno, oltre 2milioni di persone attivamente interessate che effettuano ricerch  quotidiane sui principali portali online e 120mila aste solo nel 2022 (Fonte: Idealista).  «Il nostro business model si articola su una serie di fasi bene definite. Il primo passaggio è quello dello scraping con cui raccogliamo quotidianamente tutti i dati inerenti le nuove aste pubblicate. Integriamo quindi le offerte nel nostro database e le pubblicizziamo sui principali portali online. In questo momento abbiamo quasi 9mila inserzioni attive. Raccogliamo così tutti i contatti delle persone che manifestano interesse nelle campagne e li aiutiamo a comprare trasformandoli in clienti soddisfatti». Spiega Fontanelli. «Simplex Domus in un solo anno di attività ha già aiutato tante famiglie a comprare casa all’asta in totale sicurezza, ma l’obiettivo è diventare punto di riferimento per l’intero mercato italiano. Siamo orgogliosissimi dei risultati ottenuti e siamo sempre alla ricerca di partner e sostenitori del nostro progetto per continuare a crescere insieme».