Precompilata 2022 modifiche

Dal 31 maggio 2022 i contribuenti hanno la possibilità di andare a modificare ed inviare i dati presenti nel modello 730/2022 precompilato elaborato dall’Agenzia delle Entrate sulla base delle informazioni già in suo possesso, come ad esempio quelle pervenute tramite Tessera Sanitaria. Come ipotizzabile, è possibile che l’Agenzia commetta degli errori o vada ad omettere alcune informazioni che garantirebbero una detrazione maggiore, motivo per il quale il contribuente ha la possibilità di correggere, modificare ed integrare i dati dimostrando la regolarità del proprio operato con l’apposita documentazione. Vediamo dunque più nel dettaglio di cosa si tratta e come è possibile intervenire.

Precompilata 2022, le modifiche

Come già accennato, le modifiche al modello precompilato 730/2022 sono possibili dal 31 maggio, mentre dal 23 dello stesso mese è possibile accedere al quadro dei dati che sono stati inseriti nella dichiarazione dei redditi pronta all’uso. Tale elaborato può essere accettato dal contribuente o modificato, specie per quel che riguarda la parte relativa alle spese che danno diritto a detrazioni o deduzioni. Il cittadino potrà dunque correggere o integrare autonomamente la dichiarazione dei redditi oppure usufruire del servizio di compilazione online assistita del quadro E.

La procedura di modifica dei dati prevede, anzitutto, che il contribuente acceda al portale dedicato dell’Agenzia delle Entrate al modello 730/2022 precompilato utilizzando le credenziali SPID, della carta d’identità elettronica 3.0, della carta Nazionale dei Servizi (CNS), le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate o quelle Inps. Una volta all’interno del sistema si potrà cliccare sul modello 730 e, in seguito, accettare oppure apportare delle modifiche.

Oltre al modello 730, possono essere apportate delle modifiche anche al quadro E, dove figurano le spese che danno diritto ad una detrazione d’imposta o a una deduzione dal reddito. Si potrà quindi intervenire per modificare una voce di spesa precompilata, escludere o includere una voce di spesa precompilata, aggiungere una nuova spesa o cancellare una voce di spesa per aggiungerne una nuova. Una volta effettuate tutte le modifiche dovute, il contribuente sarà chiamato a confermare le proprie operazioni ed ad inviare il nuovo modello 730/2022 corretto.