Webidoo chiude positivamente il primo semestre del 2023, registrando una crescita del +130% rispetto al primo semestre 2022. La digital company italiana, che nel 2022 ha realizzato un fatturato di gruppo di 11 milioni circa, è prossima all’apertura di un Series B round per sostenere la propria crescita sui mercati target. Il nuovo strumento esce in seguito al primo Series A round da 6 milioni del 2021 che ha visto l’ingresso del Fondo 8a+ di Banca Generali e di TIM Ventures nella compagine societaria.
Webidoo, i numeri della digital company
“Il mondo sta cambiando e le aziende hanno bisogno sempre di più di partner come Webidoo in grado di connetterle con le nuove opportunità offerte dal digitale”, dichiara il ceo Daniel Rota. “I tempi sono maturi per fare un salto di qualità sostenuto dalla prossima raccolta di capitali in programma: lavorare con Pmi e small business ci ha insegnato a trovare soluzioni semplici, efficaci e accessibili, in grado di far fare un balzo in avanti alle imprese che scelgono di adottarle; un pragmatismo e una concretezza che stiamo portando con successo anche in realtà più grandi e strutturate. Insomma, il nostro target è sempre più ampio e i risultati di questi primi anni confermano che il nostro progetto ha un potenziale tutto da esplorare.”
In un anno cresce del 130%. Vola il fatturato
A trainare lo sviluppo in questa prima metà di anno, anche Jooice, lo strumento che consente alle Pmi e ai professionisti di gestire tutte le proprie attività di marketing digitale in un solo hub. Dal suo lancio, a ottobre 2022, la piattaforma ha già raggiunto oltre 1.000 utenti attivi e continua a evolversi grazie a una road-map di sviluppo dinamica, disegnata dal team Usa. A breve è previsto anche il lancio di Welpy, l’intelligenza artificiale cooperativa di Webidoo che metterà il turbo a Jooice e ai futuri progetti sviluppati dall’azienda. Tra i prodotti di maggior successo, vanno menzionati anche WebiExport360 e WebiLink360, rispettivamente dedicati all’internazionalizzazione delle PMI e al brand positioning dei professionisti.
LEGGI ANCHE: “Frodi digitali, il 60% degli italiani è stata vittima di truffa”
Vicina l’apertura di un nuovo round
La digital company a partire dal nuovo anno mette in campo un piano industriale ambizioso che mira a sostenere il ritmo di crescita attraverso linee organiche e linee esterne. Centrali saranno lo sviluppo di prodotti tecnologici innovativi, l’integrazione di talenti e una strategia commerciale molto ambiziosa che ha come obiettivo il posizionamento della Società come main player del settore nei mercati target individuati. Ne sono un esempio i recenti accordi siglati con TIM, Juice e Bper: TIM distribuirà Jooice attraverso la rete vendita TIM e sul sito TIM Business. Juice distribuirà Jooice nei suoi oltre 60 punti vendita in Italia, tra i servizi dedicati alla propria clientela business. Bper distribuirà WebiExport360, un pacchetto di consulenza alle Pmi proprie clienti che desiderano intraprendere un percorso di internazionalizzazione attraverso la digitalizzazione.
La digital company ha un piano ambizioso
“Siamo partiti a fine 2017 con un obiettivo molto preciso: accompagnare le aziende italiane nel loro percorso di trasformazione con l’aiuto dei migliori servizi possibili. Oggi abbiamo aumentato le dimensioni dei nostri team operativi e dei nostri canali commerciali, ampliando la nostra presenza fuori dall’Italia con le sedi in Spagna e negli USA, abbiamo stretto partnership con i principali player dell’innovazione a livello mondiale, abbiamo acquisito aziende tecnologiche per portare sempre più valore al nostro interno in termini di talenti e know how e infine, con le nuove piattaforme Jooice e Welpy, abbiamo cominciato a sviluppare prodotti tecnologici all’avanguardia. Sono stati anni intensi che hanno gettato basi solide su cui costruire una crescita esponenziale internazionale, grazie a un modello altamente scalabile”, conclude Daniel Rota.