Pnrr

Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha il principale obiettivo di rilanciare l’economia italiana dopo la lunga pandemia da covid-19, promuovendone uno sviluppo nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione e del rispetto dell’ambiente. Si tratta di una grande opportunità per l’intero Paese ed in particolare per i più giovani interessati a fare impresa. Il piano italiano prevede dei fondi per l’imprenditoria giovanile, orientandosi anche ad una sempre maggiore parità tra uomini e donne nel mercato del lavoro. Servono, naturalmente, competenze specifiche in questo nuovo e dinamico contesto, con i più giovani che sono chiamati a sopperire il gap tecnologico che li divide con chi è già da diversi anni nel mondo dell’imprenditoria.

Aggiungi Economy Magazine come fonte preferita su Google!

Imprenditoria giovanile e PNRR

Sul tema dell’imprenditoria giovanile si è espresso il presidente di Junior Achievement, Antonio Perdichizzi che, in un’intervista rilasciata a Money.it, ha sottolineato come i fondi europei rappresentino una grande occasione per gli imprenditori di domani. “Questi ragazzi – ha detto Perdichizzi – hanno degli anni molto interessanti davanti, è come se fosse accaduto un terremoto. Il PNRR dà delle risorse straordinariamente grandi non solo per le infrastrutture ma anche per la digitalizzazione, per il Mezzogiorno, per la scuola e per l’impresa”.

“Quando ci si trova in un momento storico in cui ci sono chiari bisogni di mercato e in cui sono in atto transizioni come quella digitale ed ecologica – ha aggiunto – è necessario agire rapidamente per arrivare all’agenda 2030; questi ragazzi potrebbero essere protagonisti. È un momento utile poiché le grandi innovazioni nascono sempre dopo i grandi momenti di crisi”.

Un contesto favorevole al cambiamento agevolerebbe dunque per Antonio Perdichizzi l’ingresso di giovani nel campo dell’imprenditoria, ma è necessario che gli stessi sappiano leggere la realtà ed interpretarne i bisogni e le necessità con la giusta formazione. La domanda deve incontrarsi con l’offerta e in questo i molti bandi per i giovani sul PNRR – promossi spesso dalle Regioni e consultabili sui loro siti – possono essere una grande opportunità.