È un ossimoro. Ovvero una figura retorica che consiste nell’accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro. Eppure esiste, viaggia sulle nostre strade e lo fa con risultati di emissioni e consumi impressionanti, alla faccia di amministratori, associazioni e pseudo scienziati paranoicamente alla caccia di streghe inesistenti. La Mercedes E300 de Q Power unisce un efficiente motore diesel a un sistema elettrico plug-in, con il risultato di fare circa cinque litri di carburante per cento chilometri fuori città, e avere zero costumi nelle metropoli per una cinquantina di chilometri a ogni ricarica. L’uovo di Colombo per chi si sposta in città durante la settimana e la lascia nei week end per una breve vacanza.
Ed anche un piccolo gioiello di meccanica visto che da una parte il modulo elettrico EQ Power da 90 122 cavalli e 440 Nm di coppia, è inserito all’interno della struttura del cambio 9G-Tronic e dall’altra ha un motore termico molto efficiente. Per la prima volta su vetture diesel viene adottato un nuovo processo di combustione, un basamento in alluminio, pistoni in acciaio e superfici di scorrimento dei cilindri rivestite con la perfezionata tecnologia Nanoslide® che riduce l’attrito interno di circa il 25%. Un sacco di questioni tecniche che alla fine significano solo meno peso, maggiore efficienza e minori consumi ed emissioni. Per il resto è una Mercedes Classe E, con tutto cura dei particolari che ha sempre contraddistinta. La lista delle dotazioni serie è quasi infinita e a queste si devono aggiungere quelle che si occupano della gestione delle batterie del motore elettrico. Il prezzo di listino parte poco al di sopra dei 65 mila euro per la versione berlina e 67 mila per la versione station wagon.
Grazie, ti abbiamo inviato la copia alla tua casella postale. Controlla per sicurezza anche lo Spam!
Speciale Festival Lavoro 2026
Ricevi in regalo tre mesi di Economy Magazine Digitale
Grazie, modulo inviato con successo!
Grazie! Modulo inviato con successo
A breve riceverai la tua copia
Buona lettura!
Richiedi la tua copia gratuita
Grazie, modulo inviato con successo!
Riceverai presto tutte le info sul progetto
Richiedi info Il mercato che non c'era
Registrati per avere in regalo lo speciale lavoro di Economy
Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form e contattaci!
Rinnova ora il consenso e ricevi 3 mesi gratis di Investire
Rinnova il consenso e ricevi tre mesi gratis di Economy!
Conferma la privacy e ricevi 3 gratis mesi di Economy!
Compila il form e ottieni in omaggio l’abbonamento annuale all’edizione digitale del FAJ Fee Advisor Journal, la rivista esclusiva diretta da Marco Muffato
Compila il form e scarica la brochure
Iscriviti alla quinta edizione dell’evento Hub multimediale Edilizia, Costruzioni & Real Estate in Italia: “Milano alla riscossa”
Compila il form per ricevere il codice sconto:
Scarica la guida del Franchising
Vuoi diventare partner dell’evento “Energia e trasporti: una transizione di nuova generazione” | Compila il form
Vuoi partecipare all’evento “Energia e trasporti: una transizione di nuova generazione” | Compila il form
Vuoi diventare Partner dell’evento “La sfida aperta della transizione energetica” 10 luglio 2024 | Compila il form
Iscriviti all’evento “Attenzione alla catena”
Vuoi diventare Partner dell’Hub multimediale Edilizia, Costruzioni & Real Estate in Italia | Compila il form
Vuoi partecipare all’evento?
Vuoi diventare Partner
di Herconomy? Compila il form
Cerchiamo imprenditrici e manager, professioniste e consulenti, amministratrici, opinion leader visionarie nel mondo dell’industria, della finanza, del tax & legal, della consulenza, del retail e delle pubbliche relazioni disposte a “metterci la faccia” e per condividere modelli, opportunità e soluzioni da diffondere nelle proprie organizzazioni.