Sircle Società Benefit annuncia la partnership strategica con Sitech, società di consulenza di direzione che da oltre 25 anni accompagna le imprese nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità e che oggi è partner di Sircle e Modello EASI® per la Lombardia. 

Forte di questa esperienza, Sitech è partner ideale per Sircle che, con l’obiettivo di implementare Modello EASI®, ricerca professionisti e consulenti che, con il loro know-how, promuovano e diffondano una cultura della sostenibilità basata sulla verificabilità degli impegni e dei risultati, facendosi parte attiva nel processo di transizione verso un’economia sostenibile.

Depositato presso la SIAE il 9 settembre 2019, Modello EASI® è il primo schema di governance della sostenibilità: un percorso innovativo che recepisce le norme internazionali e i principi fondamentali che regolano le fasi evolutive dello sviluppo sostenibile – ambientale, sociale, economico – per integrarle nelle strategie e nei processi aziendali, razionalizzando ed integrando prassi, standard e linee guida necessari ad ogni impresa per essere conforme ai principi di sostenibilità ESG, per generare visione e consapevolezza interna ed esterna, per crescere in modo sostenibile e per comunicare efficacemente con tutti gli stakeholder, in ottica di una crescita sostenibile nel medio-lungo periodo. 

Ti potrebbe interessare anche: Hidra svilupperà progetti di sostenibilità e modello Easi con Sircle

«Il Modello EASI® è uno strumento innovativo e concreto per integrare la sostenibilità  nella strategia e in tutti i processi aziendali, – ha detto Monica Mazzucchelli, Board Member Sircle – ed è un modello impostato come un Sistema di Gestione certificabile e integrabile con i sistemi di gestione eventualmente già presenti all’interno dell’organizzazione ed è pensato per creare valore sul lungo periodo. È il primo modello per la governance della sostenibilità che porta alla certificazione da parte di Organismi di Certificazione internazionali di terza parte accreditati da Accredia – l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano». 

Attilio Angelini, Principal Consultant & Partner Sitech

«Modello EASI® e il progetto per la sua diffusione impostato da Sircle mi hanno appassionato fin da subito per tre motivi: per le persone che l’hanno progettato e sviluppato; perché è un modello certificabile da Organismi di parte terza; perché sono convinto che all’interno di un’azienda è necessario generare “cultura” e promuovere asset innovativi e consapevoli che si applichino poi anche nella quotidianità. Per questo, Modello EASI® e le dimensioni ambientali, sociali e di governance integrate al suo interno saranno una delle leve che contribuiranno concretamente a perseguire il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità contenuti nell’agenda ONU 2030» commenta Attilio Angelini, Principal Consultant & Partner Sitech.

Rita Santaniello, Board Member Sircle, ha aggiunto che:«La sostenibilità sta diventando un campo sempre più affollato e complesso. Consumatori e business community concordano: nel mare magnum dei “bollini green” serve chiarezza. Per questo il modello EASI® sviluppato da Sircle rappresenta una novità assoluta, destinata a cambiare radicalmente questo scenario, in linea con le nuove norme europee contro il greenwashing, che stabiliranno che esibire un marchio di sostenibilità non certificato da un ente terzo diventa pratica commerciale sleale».

«Siamo orgogliosi di avere Sitech come partner per Modello EASI® e siamo certi che con la sua expertise l’azienda saprà essere portavoce dei nostri valori e partecipare in modo concreto allo sviluppo del nostro modello – conclude Marco Bini, Amministratore Delegato di SircleLavorare all’implementazione di Modello EASI® è una grande opportunità per i nostri Partner: non solo perché possono accrescere il loro business proponendo ai clienti una certificazione unica,, ma consente al tempo stesso ai Partner di qualificarsi sempre più a livello professionale grazie alla formazione e all’aggiornamento continui» 

Nel rispetto delle diverse realtà imprenditoriali presenti sul territorio, Sircle propone due formule di affiliazione: le società possono quindi proporsi come Member o Partner, di queste il Partner il livello più elevato che consente di poter erogare Modello EASI®, accompagnando alla certificazione le aziende che rispettano i requisiti di sostenibilità e li integrano in tutti i loro processi aziendali. www.sirclebenefit.info

Potrebbe interessarti anche:

Hydra svilupperà progetti di sostenibilità e Modello Casi con Sircle

Nasce nasce Sircle la societa benefit figlia di consulnet Italia e Rodl Partner/

QAlta nuovo partner Srcle in progetti di sostenibilità e modello EASI