Open Ai
SAM ALTMAN CEO OPENAI

Il board di OpenAI ha scelto Emmet Shear, il co-fondatore del servizio video Twitch, come chief executive ad interim. La notizia è stata anticipata dal Financial Times. L’inaspettata mossa è atte per approfondire le spaccature nella compagnia provocate dal licenziamento del co fondatore Sam Altman venerdì. Si tratta della seconda soluzione a interim in tre giorni, dopo che Altman è stato rimpiazzato  dal capo dell’ufficio tecnologico Mira Murati venerdì pomeriggio, un decisione che era immersa nella crisi di comando della compagnia dell’intelligenza artificiale. Gli investitori di dell’intelligenza  artificiale hanno incluso Microsoft e e dozzine di impiegati si sono radunati nel week end per riportare Sam Altman nel ruolo di chief executive. Altman si trovava nel quartiere generale di OpenAi domenica sera. Ha postato una foto su X, l’ex Twitter, con un badge di indentificazione e la scritta “la prima e ultima volta che userò uno di questi”.

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo: banner 1000x600

Iscriviti alla newsletter di Intesa Sanpaolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi in anteprima l’esclusiva intervista a Jannik Sinner di Lisa Offside con le vostre domande al campione.


 

Chi è Sam Altman, il fondatore di  Open Ai

Sam Altman ha 38 anni ed è stato alla guida di Open Ai fin dal 2019, giorno della sua fondazione. Appassionato di computer fin dall’infanzia è stato è stato uno degli inventori dell’intelligenza artificiale. Venerdì è arrivata a sorpresa la notizia del suo licenziamento, ma al momento non si conoscono ancora le motivazioni. Nel fine settimana ci sono state una serie di trattative con il preciso scopo di riportare Altman alla guida di OpenAi, ma sembra non siano andate a buon fine. Al suo posto arriverà Emmet Shear, che oltre a essere un co fondatore di Twich è diventato uno degli elementi più influenti nel panorama dell’intelligenza artificiale. Tra i suoi successi personali c’è anche il rilancio della app Y Combinator. Il ruolo che gli è stato assegnato in Open Ai è comunque provvisorio in attesa di una sistemazione definitiva per la società, che dovrebbe arrivare a breve.

LEGGI ANCHE: Bigtech punta sull’intelligenza artificiale per continuare a gonfiarsi