Il messaggio implicito in molti risultati delle Grandi Aziende Tecnologiche è – sì, l’avete indovinato – l’intelligenza artificiale. Nella settimana scorsa, le azioni di Alphabet hanno subito una contrazione, in parte a causa delle preoccupazioni degli investitori riguardo al rallentamento dei ricavi nel settore del cloud, che potrebbe indicare una debolezza nell’ambito dell’IA. Questa preoccupazione potrebbe avere fondamento. La spesa dedicata all’IA generativa ha contribuito a una crescita del 28% per Microsoft Azure, dimostrando che il gigante del software è ancora in una posizione favorevole. Inoltre, il software Copilot ha appena fatto il suo ingresso sul mercato, e da solo potrebbe generare centinaia di milioni di dollari.
Tuttavia, non tutto è perduto per Alphabet. All’inizio di quest’anno, gli investitori temevano che Bing, il motore di ricerca di Microsoft che sta guadagnando slancio grazie all’IA, avrebbe potuto minacciare i ricavi pubblicitari di Alphabet. Ma alla luce della crescita dell’11% nel fatturato pubblicitario di Alphabet, sembra che questo settore non sia attualmente in pericolo. In altre parole, finora l’IA non sembra stia danneggiando i risultati di Alphabet, ma c’è ancora spazio per sfruttare questa tecnologia in modo più efficace.
Per quanto riguarda gli altri tre giganti tecnologici – Meta, Amazon e Apple (che non ha ancora divulgato i suoi dati) – l’intelligenza artificiale sta ancora bollendo sotto la superficie. Meta sta attuando una strategia di “investi e costruisci” e fornisce solo anticipazioni su ciò che sta accadendo dietro le quinte. Amazon, d’altra parte, ha recentemente acquisito una quota di partecipazione in Anthropic, una startup concorrente di OpenAI. Questo aggiunge Claude 2, un omologo di ChatGPT, alle risorse di Amazon e potrebbe aumentare i ricavi nel settore del cloud. Per quanto riguarda Apple, nessuno sa esattamente come l’IA potrebbe permeare i nostri iPhone, laptop e smartwatch, ma è probabile che Apple stia pianificando qualcosa di più ambizioso di un semplice potenziamento di Siri.