Dopo Elon Musk – amministratore delegato e direttore tecnico della compagnia aerospaziale SpaceX, nonché amministratore delegato e product architect della multinazionale automobilistica Tesla – il secondo posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo è occupato da Gautam Adani. Vediamo insieme chi è e a quanto ammonta il suo patrimonio.
- LEGGI ANCHE: Le 10 famiglie più ricche del mondo, quali sono?
Gautam Adani, il patrimonio
Jeff Bezos non è più il secondo uomo più ricco del mondo. Il fondatore e presidente di Amazon è stato spodestato da Gautam Adani, industriale indiano e primo asiatico a raggiungere un posto così alto in classifica. La Bloomberg Billionaires segnala che il suo patrimonio netto ammonta a 147miliardi di dollari. Il superamento di Adani su Bezos è dovuto alle dimissioni di quest’ultimo da Ceo di Amazon: da quando è solo presidente esecutivo del colosso, infatti, le azioni di Amazon hanno perso valore causando un calo della ricchezza di Bezos di 45,5 miliardi di dollari.
Gautam Adani è nato in India il 24 giugno 1962. Iscrittosi all’Università del Guajarat per ottenere una laurea in economica e commercio, il miliardario ha abbandonato gli studi dopo il secondo anno per dedicarsi al lavoro. Nel 1988 ha fondato la Adani Exports Limited – ora conosciuta come Adani Enterprises Limited – la holding del Gruppo Adani. Quest’ultima si occupa dello sviluppo e delle operazioni portuali in India. Nel tempo l’imprenditore ha diversificato il suo business in risorse, logistica, energia, agricoltura, difesa e aerospaziale. È inoltre presidente della Fondazione Adani, guidata dalla moglie Priti Adani, con la quale ha due figli.
Gautam Adani possiede aziende nel settore del rinnovabile, nonché nella distribuzione di energia elettrica e di gas. È diventato la persona più ricca dell’Asia a febbraio scorso, a seguito dell’esplosione dei prezzi delle azioni delle numerose società indiane quotate in borsa del Gruppo Adani. All’inizio del 2022, infatti, diverse società dell’imprenditore sono state incluse nella classifica di Forbes tra le 2.000 maggiori società quotate in borsa al mondo. In particolare, parliamo della holding Adani Enterprises, del gigante dei trasporti Adani Ports & Special Economic Zone, del fornitore di energia rinnovabile Adani Green Energy, della società di servizi pubblici Adani Transmission e del colosso del gas naturale Adani Total Gas.
Ad aprile 2022 il suo patrimonio aveva superato i 100miliardi di dollari, scavalcando l’imprenditore ed economista Warren Buffet, anche lui tra i 10 più ricchi del mondo. Nel corso del 2022 il suo patrimonio ha continuato però a crescere, arrivando a 70miliardi di dollari grazie anche all’acquisizione di due società di cemento, quotate in India con un accordo dal valore di 10,5miliardi di dollari. Il patrimonio di Gautam Adani è stato l’unico a crescere nel corso di quest’anno molto delicato per l’economia mondiale. Ben nove delle dieci persone più ricche nel mondo, infatti, hanno visto diminuire il loro patrimonio in modo drastico a causa dell’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione. Buona parte di loro ha il proprio patrimonio legato all’andamento dei mercati finanziari.