quanto guadagna Rkomi

Mirko Manuele Martorana, meglio conosciuto come Rkomi è un cantante italiano che negli ultimi anni ha conosciuto un grande successo grazie soprattutto ad alcuni vere e proprie hit che quotidianamente vengono trasmesse dalle radio. Classe 1994, il cantante è stato scelto per animare il tavolo dei giudici di X Factor nella stagione 2022 del programma. Vediamo dunque quanto guadagna Rkomi.

Rkomi, quanto guadagna

L’ascesa di Rkomi nel mondo della musica nostrano è dovuto in particolar modo ad alcune sue collaborazioni con importanti artisti, come Tedua ed Elisa, oltre che al disco Taxi Driver del 2021 e alla partecipazione del cantante alla 72esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Insuperabile.

Riuscire a stabilire con precisione quanto guadagna Rkomi non è un’operazione facile, visto e considerato le molte fonti di guadagno che può avere oggi un cantante. Dalla vendita, agli streaming, alle visualizzazioni passando per i concerti e i progetti speciali – come può intendersi l’esperienza ad X Factor – fino ad arrivare alle collaborazioni con brand sui social e alle pubblicità.

Partiamo allora dai dati certi. Per la sua partecipazione al Festival di Sanremo, Rkomi ha percepito i canonici 48mila euro per i concorrenti. Il biglietto di un suo concerto – sempre molto frequentati – ha un costo medio di 30 euro e sui social l’artista va molto forte: su YouTube vanta oltre 394mila iscritti al suo canale e la sua hit, Insuperabile, ha più di 11milioni di visualizzazioni. In base a quest’ultimo dato, stando agli standard previsti da YouTube, un creator guadagna circa 1 euro ogni 1000 visualizzazioni. C’è poi Instagram e, in base ai follower di Rkomi, l’artista guadagnerebbe solo dal social tra i 14.5mila e i 76.9mila euro al mese. Non è noto, invece, quale sia l’ingaggio percepito da Rkomi per il suo ruolo come giudice di X Factor.