Orietta Berti quanto guadagna

 

Orietta Berti: quanto guadagna la cantante e opinionista del Grande Fratello? Non ci crederete ma la Capinera d’Emilia, detta anche Usignolo di Cavriago, possiede una lussuosa villa a due passi da Reggio Emilia. Ma percepisce una pensione di appena 900 euro al mese, per sua stessa ammissione. Un’artista libera anche nel conto, che non grava neppure sulle tasche degli italiani, e si è guadagnata tutto con le sue forze e la sua determinazione.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Ambra Angiolini a X Factor

Quanto guadagna Orietta Berti

Nel 2021 è stata la regina dell’estate con il tormentone Mille, assieme a due “toy boy” d’eccezione: Fedez e Achille Lauro. Lei ci scherza sempre e ci mette il piglio di ironia e positività, ma pare che. Nonostante gli oltre 100milioni di visualizzazioni del tormentone dell’estate, non abbia ancora incassato tutto, o comunque poco. “Con Mille non ho ancora visto un soldo!”, dichiarò, alludendo a cifre misere rispetto a quando incise la sua voce da usignolo per Fin che la barca va (il grillo e la formica). Nel lontanissimo 1970 per quella hit vendette oltre 9 milioni di dischi. Un successo che la rese miliardaria. Un brano leggero, da cantastorie, ma profondo nel suo essere visionario: metteva in guardia dai cambiamenti e dai pericoli della natura, che non andrebbe mai forzata.

Da quel momento, e dal triste caso Tenco, la carriera della Orietta nazionale è stata sempre in ascesa verticale. Le ingiuste critiche sul brano “Io tu e le rose” quinto al Festival di Sanremo 1967, anno del misterioso suicidio di Luigi Tenco, le ha affrontate rispondendo con una carica positiva e con intelligenza.

Da quel momento a oggi arriverà a vendere oltre 20 milioni di dischi in 50 anni di carriera. E quando non si sono più venduti i dischi, è entrata nelle classifiche delle piattaforme streaming, YouTube e Spotify rilanciata da Fedez e dal suo amico Fabio Fazio, conduttore di Che tempo che fa, dove è ospite fissa da anni.

Quasi 30 anni dopo, mentre la barca andava ancora, nel 1997 stracciò un contratto con la Rai da 250 milioni di vecchie lire, oltre 120mila euro di oggi, ma che all’epoca valevano quanto una villa con piscina.

Oggi, da giudice a The Voice Senior (con gettone da 10mila euro a puntata) a opinionista del Grande Fratello Vip (altre 10mila euro a puntata, che sono 2 a settimana, lunedì e venerdì) si è scrollata di dosso l’immagine da buongustaia e cantante per balere della terza età.

Dove abita Orietta Berti

La villa da sogno nel verde emiliano, a Montecchio, è una reggia immensa, arredata con stile frizzante e elegante allo stesso modo. Una sorta di museo con miniature di Puffi, abiti ottocenteschi da Belle époque, bambole in porcellana, acquasantiere e iconografie sacre. Casa che condivide con 9 gatti, 2 cani e il suo (in)separabile marito Osvaldo Paterlni, che al loro primo incontro le avrebbe fatto un regalo bizzarro: una forma di Grana Padano. Si conobbero ad una sagra nel 1964, prima dell’exploit della voce. Secondo alcuni rumor, la casa varrebbe una decina di milioni di euro.

Nel 2021, in gara a Sanremo, ha preso un cachet da 50mila euro per una canzone da classicone “Quando ti sei innamorato”, che le ha fatto da apripista per il rilancio con quelli che simpaticamente ha definito i suoi due valletti: Achille Lauro e Fedez. In quella edizione è stata sempre protagonista di rocambolesche vicende: inseguimento della polizia (non si poteva uscire causa covid), bagno dell’albergo allagato, la gaffe dei Maneskin ribattezzati Naziskin, e tanto altro.

Le conchiglie agganciate ai seni nella sua ultima partecipazione a Sanremo sono diventate un accessorio di culto, imitate o prestate a meme trash e simpatici rimontaggi.

Oggi Orietta Berti è considerata una icona gay dal popolo Lgbtq, ma ha appena cantato a un comizio di Forza Italia in Puglia (in basso la foto in esclusiva). Pochi giorni prima del debutto al fianco di Sonia Bruganelli e Alfonso Signorini al Grande Fratello Vip 7, in onda sulla rete ammiraglia di Berlusconi, Canale 5.

Esclusivo – Orietta Berti ha cantato al comizio di Forza Italia in Puglia

Ammette che lo farà perché le hanno offerto tanti soldi. Ed è questo che si apprezza anche di lei: l’essere sincera rispetto al rapporto col danaro, che spende molto bene. Per altri la sua partecipazione al GF sarebbe un’operazione di marketing, poiché il personaggio tira e, nonostante l’aria da nonna buona, riesce a sferrare critiche con sagacia e fermezza. Insomma, mica tanto buona.

Oretta Berti, la beneficenza e il cuore grande

Buona buona, dolce dolce, la nostra Oriettona avrebbe un patrimonio stimato in 100 milioni di euro. M, a differenza di altri vip italiani, non è mai stata al centro di uno scandalo e ha sempre pagato le tasse in Italia. Fa molta beneficenza, e in silenzio. In passato ha commosso l’Italia intera adottando figli originari dell’Africa conquistando una copertina su Sorrisi e Canzoni che oggi, vivaddio, sarebbe improponibile.

Orietta su Sorrisi e Canzoni TV quando adottò un bambino africano