lavoro domestico

Arriva VESTA, il primo evento dedicato all’economia del lavoro domestico in ogni sua forma, diretta e indiretta, in programma a Roma l’11 giugno presso l’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti, 47).

Economia, ricerca e innovazione per i servizi di cura e assistenza saranno al centro dell’evento ideato e promosso da DOMINA che mira ad essere il 1° network nazionale con una visione internazionale dedicato ad un comparto strategico per la società e l’economia. Quello del lavoro domestico è infatti un settore che, calcolando solamente la spesa delle famiglie per retribuire il lavoratore vale l’1% del PIL Italiano, con una spesa complessiva da parte delle famiglie nell’ordine dei 14,3 miliardi di euro che porta allo Stato un risparmio di circa 9 miliardi.

Che cos’è Vesta l’evento dedicato al lavoro domestico

VESTA è il contenitore dove il mondo delle Istituzioni e delle associazioni di settore incontra il mondo delle aziende, per approfondire trend, dati e statistiche dedicata al lavoro di cura a 360 gradi e agevolare il confronto e la ricerca nel settore del lavoro domestico tra i vari stakeholders: (istituzioni, associazioni ed enti impegnati nell’assistenza alla persona, investitori, aziende e startup), per costruire un futuro più sereno per le famiglie.

«Le sfide demografiche, sociali ed economiche del nostro Paese impongono una riflessione sul futuro del lavoro domestico. Con VESTA vogliamo guardare oltre rispetto a questo ecosistema offrendo spunti interessanti per orientarsi al meglio all’interno di questo mondo, portando da una parte numeri e dati accurati, dall’altra dando spazio ad aziende e startup capaci di innovare e fare la differenza. Per farlo ci siamo ispirati alla dea romana del focolare domestico che protegge, aiuta e sostiene. Ci auguriamo che questo appuntamento possa trovare l’interesse di chi assieme a noi vuole comprendere l’economia del lavoro domestico tracciandone le traiettorie future» – sottolinea Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di Domina promotore dell’evento.