In un mercato in continua crescita come quello delle aste unito al momento di forte instabilità geopolitica, i beni di lusso e le borse firmate in part­­icolare, affiancate da altre categorie come auto o vino, stanno assumendo un ruolo sempre più da protagonisti nel panorama dei beni di investimento più ricercati.

All’asta live quindi di Faraone Casa d’Aste del prossimo 4 ottobre, borse di rinomate Maison non solo vintage ma anche acquistate solamente qualche anno prima o mai indossate. Lo scorso giugno uno studio di Credit Suisse Group AG ha evidenziato infatti come le borse Chanel siano aumentate del 24,5% rispetto al loro valore all’anno precedente, mentre le Hermès sono considerate gli asset più profittevoli in termini di investimento e nell’ultimo decennio, la valutazione di quelle più celebri è aumentata del 108%, superando il rendimento dell’oro.

Un’asta che va incontro alla Gen Z

Da un lato quindi un’asta per il desiderio di investire su beni volti a moltiplicare di valore nel tempo, scovare pezzi rari, dall’altro invece l’andare incontro con lotti specifici all’atteggiamento, tipico della Gen Z e gli acquirenti millennial, di contribuire alla sostenibilità ambientale partecipando alla “circular economy”, ma anche di acquistare beni facilmente rivendibili per realizzare immediato profitto.

In tutto andranno all’asta 61 lotti composti principalmente da borse a marchio Hermès, Chanel e Louis Vuitton, ma anche Gucci, che verranno affiancati da una serie di oggetti come foulard, cravatte, oggetti di art da table e arredamento tutti firmati dalla storica maison fiorentina.

Una serie di pezzi rari

Tra le numerose borse Hermès, best in show sarà sicuramente la Birkin 35 in struzzo Bleu du Roi del 2006, come nuova e corredata di tutti i suoi accessori, uscita dallo store solo nel recente 2020 e che verrà battuta con una stima di 17mila euro.

Seguirà a questa il lotto 59, una Hermès Mini Kelly bicolor del 2019, nuova e corredata di bandoliere, scatola e dustbag originali con una stima di €14,000 per poi passare ad una serie di borse Chanel, Dior, Louis Vuitton tra le quali 24 ore, valige e borsoni da viaggio