Intelligenza artificiale

Var Group punta sul fashion e sul retail. L’operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese e parte del Gruppo Sesa, completa l’acquisizione di Var4Retail, che diventa il centro di competenza dedicato al Fashion & Specialty Retail. Si conclude in questo modo il processo di acquisizione avviato lo scorso anno con una partecipazione iniziale della società trevigiana, che ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza nella digitalizzazione dei processi aziendali per la gestione di negozi fisici, e-commerce e back office.

LEGGI ANCHE: Var Group per la digitalizzazione dell’agricoltura Made in Italy

La digitalizzazione al servizio del fashion

A capo di un team di 30 risorse c’è l’Ad Andrea Milan,  che guida Var4Retail nell’affiancare le aziende attive nel settore del Fashion, Sportsware, Shoes, Houseware e Beauty Retail. La piattaforma del system integrator fornisce un’offerta specializzata e una suite proprietaria per il settore, riunendo le soluzioni Dinamo Retail e PRIME365 App Cocai Retail e concentrando in un’unica area tutte le competenze che negli anni hanno permesso a importanti aziende del settore di acquisire competitività.
L’offerta Var4Retail, frutto della sinergia con il team Var Prime, è estremamente versatile e capace di adattarsi alle nuove esigenze del mercato e alle nuove frontiere digitali per i punti vendita fisici e virtuali. L’offerta propone soluzioni evolute per tutti i processi tipici del settore: dallo store management alla supply chain, dai sistemi di cassa alla business intelligence, dal clienteling all’e-commerce.

Un percorso di crescita e di arricchimento 

Var Prime con questa operazione continua il proprio percorso di consolidamento di competenze specializzate, grazie all’integrazione di realtà eccellenti che portano il proprio contributo nel fornire soluzioni a supporto della digitalizzazione di settori verticali come Fashion, Textile e Retail. “Con l’acquisizione della maggioranza di Var4Retail, Var Group conferma il proprio supporto alle aziende che con la digitalizzazione mirano a incrementare la propria efficienza e competitività – ha dichiarato Francesca Moriani, CEO di Var Group. – Come partner per la digitalizzazione continuiamo a fare investimenti per sostenere le aziende dei settori più rilevanti della nostra economia integrando competenze e risorse eccellenti”.

Un’operazione che rafforza un settore in crescita

Var Group in questo modo va a implementare un settore che negli ultimi anni ha visto la società sempre più protagonista.  “Siamo orgogliosi di questa operazione che rafforza il centro di competenza dedicato al Fashion e Specialty Retail: il nostro obiettivo è individuare le realtà e i professionisti che possono dare valore aggiunto all’ecosistema del gruppo grazie alle proprie competenze. In questo modo i nostri clienti possono disporre degli strumenti tecnologici più adatti e all’avanguardia per affrontare le sfide professionali dell’era digitale”. ha aggiunto Alessandro Tiezzi, AD di Var Prime.  La sfida della società sarà quella di rimanere al passo con i cambiamenti nel settore del retail. “Il panorama del retail cambia in fretta e oggi le aziende devono adattarsi a scenari sempre più ibridi e fluidi per rispondere alle mutate esigenze di mercato e alle esigenze di clienti che operano attraverso l’e-commerce e le reti fisiche. Con Var4Retail è stato possibile riunire in un unico centro di competenza i prodotti e le soluzioni specifiche per questo settore, integrandole con la proposta globale di Var Group”, ha concluso Andrea Milan, AD di Var4Retail.