I dati pubblicati giovedì hanno mostrato che l’economia cinese ha pesato sul core business di Alibaba, ma il gigante cinese dell’e-commerce è abbastanza soddisfatto dei suoi risultati. L’azienda ha aumentato le vendite del 3% nell’ultimo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche se gli incassi della sua importantissima divisione di servizi di gestione dei clienti sono diminuiti del 7% – un segnale lampante del fatto che le aziende cinesi stanno riducendo i loro budget pubblicitari. Ma gli affari sono andati meglio altrove: il segmento cloud e le attività internazionali di Alibaba hanno fatto sentire il loro peso, contribuendo a far crescere gli utili complessivi del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Per gli investitori, sembra che sia conveniente impegnarsi: Alibaba ha aumentato i suoi piani di riacquisto di azioni per 15 miliardi di dollari, oltre ai 25 miliardi già annunciati.

Osserviamo bene

Si conferma che investire significa concentrarsi sul futuro, che di questi tempi sembra più promettente dell’”oggi”. I funzionari cinesi hanno recentemente presentato una lista di iniziative volte a dare una sveglia al mercato immobiliare e alle industrie cinesi, che si sono assopite. Investitori, attenti, c’è di che essere interessati: la ripresa della Cina rafforzerebbe le aziende nazionali come Alibaba, ma rallegrerebbe anche tutte le imprese che commerciano con la Cina o che si affidano alle mega-fabbriche del Paese per le forniture.

Correre a investire? Attenzione

Il solo pensiero della ripresa della Cina potrebbe farvi correre a investire nei famosi giganti tecnologici del Paese, ma aspettate un attimo. È possibile acquistare società come Alibaba solo attraverso gli American Depository Receipts (Adr) quotati negli Stati Uniti – ma attenzione, la cosa si complica. Quando si acquista un’azienda cinese in questo modo, si investe in realtà in una “entità a interesse variabile” (Vie): si tratta essenzialmente di società offshore di comodo, che non conferiscono alcuna proprietà effettiva delle attività cinesi. Quando le tensioni tra Cina e Stati Uniti aumentano, le Vie finiscono sotto tiro e questo potrebbe ridurre i vostri investimenti in polvere.