Da quando Matteo Salvini ha indossato l’abito scuro per presenziare l’8 aprile alla soirée del Salone del Mobile di Milano, qualcosa è cambiato nel life style del governo giallo verde. Addio allo stile terragno e agreste della fase uno, adesso il potentissimo leader di una Lega in volo verso il 40 per cento ha dimostrato di saper essere soavemente a suo agio anche nei salotti dell’intelligenza storicamente di sinistra. Merito, forse, della nuova, giovanissima fidanzata Francesca Verdini, produttrice cinematografica con aderenze nel mondo patinato del grande schermo internazionale. Da parte sua, l’alleato di governo Luigi Di Majo aveva fatto altrettanto facendosi vedere con la nuova compagna Virginia Saba al teatro dell’opera, in blu d’ordinanza con cravatta regimental. Non stupisce perciò che i potenti di questo esecutivo si ritrovino a pranzo o a cena nei posti più ricercati della capitale. 

Quali? Su tutti, uno, il  The Flair – Rooftop Restaurant, fiore all’occhiello della compagnia alberghiera Sina Hotels controllata da un parlamentare berlusconiano come Bernabò Bocca marito di Benedetta, la figlia del banchiere Cesare Geronzi. The Flair ha conquistato subito il pubblico romano e internazionale puntando sul design avvolgente, sul giovane chef Alessandro Caputo e su un team esperto costituito in primis dal General Manager dell’hotel Gaetano Torino, un veterano del settorei. «Il nome The Flair significa talento, fascino, stile, eleganza, sensibilità, equilibrio», spiega la marchesa Matilde Salvo Bocca: «tutte attitudini positive e preziose che portano a far bene le cose. Da anni lavoriamo per questo obiettivo: vogliamo creare eccellenze ed anche in questo caso abbiamo deciso di far diventare realtà un’idea di ristorazione complessa e affascinante». Affacciato su piazza Barberini, il ristorante è meta di potenti della politica ma anche di celeb come Sabrina Ferilli o Nicole Kidman che da anni si fanno vedere nell’hotel a cinque stelle della famiglia Bocca.

Insieme alla ricerca di novità tengono i grandi classici come il roof dell’Euclide ai Parioli del dinamico imprenditore pugliese Vito Tricarico dove si è sposata la show girl Maria Monsé che ha detto sì dopo 13 anni d’amore e una figlia al re degli ascensori Salvatore Paravia. Da Vito, che è amico intimo di vip come il goleador Andrea Carnevale ex marito di Paola Perego, transitano ogni giorno per l’aperichic o il pranzo, Alessia Marcuzzi, Francesco Totti e Ilary BlasiGianni Morandi, Luca Cordero di Montezemolo e tanti altri.

Infine, non si può dimenticare Fregene, altro ritrovo ad alta densità di volti noti della politica giallo verde. Quest’estate scendono i vari Mastino o Tony mentre sale La scialuppa di Salvatore elegantissimo beach club a due passi dal mare con ristorante stellato dello chef Fabio Di Vilio, dove per pranzare la domenica bisogna mettersi in stand by. Fra gli habituee Samantha de Greneth la bella Fanny Cadeo insieme a professionisti di grido come la ginecologa Annafranca Cavaliere o il lanciatissimo commercialista Federico Giachini. Dress code easy chic anche per i Di Maio o il premier Giuseppe Conte, l’importante è mantenere la privacy. E qui ve lo garantiscono Fabio e Federica, i fotografi restano rigorosamente fuori dalla porta di ingresso. Magari si offre loro un caffè tra le peonie celesti e i piatti di Vietri, però l’area restaurant è sacra. Prosit.