I Fenomeni di Economy: Sabelli e Mila – Latte Montagna Alto Adige Soc. Agr. Coop. hanno firmato un accordo vincolante per la cessione di Stella Bianca, azienda specializzata nella produzione di stracchino, robiola, caprino, formaggi spalmabili freschi e solo da latte 100% italiano. Il closing dell’operazione è previsto entro giugno 2024.

Leader nelle specialità di gastronomia, Sabelli è una realtà consolidata e apprezzata nel mercato dei formaggi freschi a pasta filata. L’acquisizione di Stella Bianca fa parte di un processo ambizioso di ampliamento del gruppo su segmenti adiacenti rispetto al core business. L’investimento ha inoltre come obiettivo l’ulteriore accelerazione del progetto di sviluppo del gruppo con un ingresso impor- tante nella divisione formaggi freschi spalmabili, in grado di permettere a Sabelli di diventare punto di riferimento sul versante della produzione conto terzi, e fornendo al contempo dello spazio ulteriore di visibilità e costruzione della marca Sabelli. Il fatturato del gruppo Sabelli a seguito dell’operazione si attesterà oltre i 320 milioni di euro con un ebitda di oltre 41 milioni di euro. L’operazione rappresenta una grande opportunità anche per tutti i collaboratori e gli altri stakeholder di entrambe le società, in virtù della forte complementarità e delle numerose opportunità congiunte di sviluppo nell’ambito della distribuzione e nei piani di ricerca & sviluppo di lungo periodo.

I Fenomeni di Economy: Sabelli, l’acquisizione di Stella Bianca fa parte di un processo di crescita già in corso

Simone Mariani, CEO di Sabelli, ha commentato: “L’acquisizione dell’azienda Stella Bianca fa parte di un processo più vasto ed ambizioso di ampliamento del Gruppo Sabelli su segmenti adiacenti rispetto al core business delle paste filate. Tale processo ha visto un’importante accelerazione nel 2016, con la prima grande acquisizione dell’azienda Trevisanalat. Così come questa ha permesso al gruppo Sabelli di diventare il polo n.2 in Italia per la produzione di mozzarella, l’operazione Stella Bianca si pone come obiettivo quello di effettuare un ingresso importante nel mercato dei freschi spalmabili, guadagnando una posizione di leadership sul versante della produzione conto terzi, e fornendo dello spazio ulteriore di visibilità e costruzione della marca Sabelli”.

Angelo Davide Galeati, CEO di Sabelli, ha commentato: “Se da un lato l’acquisizione di Stella Bianca si pone l’obiettivo di consolidare la reputazione del Gruppo come fornitore di prodotti di alta qualità per la marca privata, al tempo stesso si apre l’opportunità per la marca Sabelli di guadagnare spazio in uno scaffale adiacente, e ove possibile presentarsi come IL Brand specialista del fresco. Questi scaffali si caratterizzano infatti per una forte specializzazione verticale di prodotto, da cui i Brand difficilmente riescono a discostarsi, evolvendo in nuove categorie. Sabelli, forte della credibilità assunta negli anni sulle mozzarelle prima e su burrate e stracciatelle poi, con questa acquisizione punterà a diventare il brand affidabile di riferimento anche per queste categorie, ampliando così il perimetro del nostro “Sa di bianco, sa di buono”.