Zeitgeist Asset Management punta a diventare il partner di riferimento per gli investitori istituzionali tedeschi nel nostro Paese e ha concluso la prima operazione in Italia su un immobile a uso uffici a Roma. Recentemente ha costituito Zeitgeist Asset Management Italia, con l’obiettivo di investire in asset immobiliari del nostro Paese sia in fondi di investitori istituzionali tedeschi sia in fondi di altri clienti interessati a investire nel real estate italiano. Zeitgeist AM ha tra i propri clienti uno dei principali fondi pensione tedesco, con asset investiti per circa 5 miliardi di euro.

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.


Il focus della società – che intende investire nel nostro Paese fino a 500 milioni – è l’edilizia residenziale, anche sociale, prevalentemente nelle città dell’Italia centro-settentrionale, oltre agli edifici per uffici e allo sviluppo urbanistico. La prima operazione in Italia, con la firma del preliminare per l’acquisto, è relativo a un immobile destinato a uso uffici  situato nel quartiere Colli Aniene nella capitale che è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione completa nel 2019 ed è al momento affittato a una grande società leader in Italia nella fornitura alle aziende di soluzioni integrate cloud e in fibra ottica.

Zeitgeist ha partecipato all’operazione con l’obiettivo di mantenere l’asset nel proprio portafoglio, valorizzandolo con soluzioni ESG come il posizionamento di pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile e l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche.

Filippo Bianchini-Scudellari co-founder e Amministratore delegato di Zeitgeist Asset Management Italia

«Dopo un’esperienza ventennale nel real estate, abbiamo sviluppato questo progetto con la volontà di diventare il canale italiano per gli investitori istituzionali tedeschi, spiega Filippo Bianchini-Scudellari, co-founder e amministratore delegato di Zeitgeist Asset Management Italia,  e il nostro obiettivo per il 2022 è chiudere 5 operazioni per poi consolidarci ulteriormente nei prossimi anni continuando a investire sul mercato Italiano». Zeitgeist Asset Management, fondata a Praga nel 2014, sviluppa e gestisce asset immobiliari per investitori privati e istituzionali in Germania, Europa Centrale e Orientale e in Italia. È presente in cinque Paesi (Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Ungheria oltre all’Italia) e opera attraverso le sedi di Praga, Berlino, Varsavia,Budapest e Milano. I settori sono il residenziale (con oltre 700 appartamenti in gestione), residenze per studenti (oltre 1.000 i posti letto gestiti) e uffici, oltre a sviluppo urbanistico e soluzioni energetiche. La società gestisce oltre 45 progetti immobiliari per una superfice complessiva di oltre 200 mila metri quadrati e ha asset in gestione per un valore di oltre 800 milioni di euro.