Younited Credit: a Natale triplica il numero di italiani che chiederà un prestito
 Tommaso Gamaleri Head of Europe di Younited

Younited ha registrato una crescita senza precedenti nel 2021, con un aumento annualizzato del GMV di oltre il 140%, con 1,2 miliardi di euro, di cui quasi il 50% al di fuori della Francia. Younited prevede di raggiungere il traguardo di 5 miliardi di euro di GMV aggregato nel 2022. I ricavi annualizzati superano i 150 milioni di euro nel 2021.

“Il ritmo eccezionale del nostro sviluppo dimostra la perfetta corrispondenza tra la nostra offerta di credito istantaneo e le esigenze esponenziali dell’e-economy in Europa. I consumatori digitali desiderano un’esperienza immediata e semplice, sia al momento del pagamento negli e-shop, che sulla nostra piattaforma di e-credit. L’espressione di questo bisogno da parte degli utenti evidenzia un cambiamento molto significativo delle necessità dei cosiddetti e-consumers. Siamo orgogliosi di essere gli attuali leader nel soddisfare questa domanda in rapida crescita e di poter osservare l’espansione quotidiana della nostra comunità di clienti, che ci dimostrano livelli di soddisfazione e lealtà senza precedenti”, ha dichiarato Charles Egly, CEO e co-fondatore di Younited. “Il 2021 segna un importante punto di svolta nel nostro percorso di ipercrescita. Abbiamo dimostrato che il nostro modello di implementazione per Paese e per settore verticale offre eccezionali opportunità di accelerazione in Europa. Siamo diventati il partner per il credito istantaneo preferito nel settore dell’elettronica, delle telecomunicazioni e delle neo-banche, implementando la nostra tecnologia plug-and-play in modo completamente integrato sui siti dei partner come Apple Premium Reseller, Microsoft e Orange. Intendiamo replicare questo successo in altri settori di business a elevato potenziale, come l’economia circolare, per continuare ad accelerare il nostro ritmo di crescita”, ha affermato Geoffroy Guigou, COO e co-fondatore di Younited.

I numeri di un boom annunciato

Il team europeo di Younited si compone di oltre 500 dipendenti fra Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo. Per supportare ulteriormente il percorso di crescita della compagnia, nel 2021 il management team è stato rafforzato  da François de Bodinat, Chief Product Officer; Solène Claoué, Chief Brand Officer; Tommaso Gamaleri, CEO Europe – Admiral Group, Bain & Co; Pierre-Marin Campenon, Managing Director Partnerships. Nel 2022, il GMV di Younited è previsto che cresca in modo importante per arrivare a oltre 2 miliardi di euro. La community dei clienti Younited segue lo stesso trend: il traguardo del milione di utenti dovrebbe essere raggiunto nel 2022.

In meno di 5 anni, Younited è diventata leader nel credito istantaneo in 5 Paesi che rappresentano il 60% del mercato europeo, con quasi la metà del suo GMV ottenuto al di fuori della Francia. Questa rapida espansione della presenza europea è il risultato della decisione di Younited di optare sin dall’inizio per un posizionamento normativo strategico. In qualità di istituto di credito regolamentato e approvato dall’UE, Younited può implementare la sua tecnologia di credito istantaneo in 30 Paesi europei.

Una delle principali priorità strategiche di Younited è continuare a espandersi in nuove aree geografiche europee. Con tre nuovi Paesi nei prossimi tre anni, Younited servirà l’80% del mercato europeo entro il 2025. La crescita di Younited è accelerata anche dall’effetto moltiplicatore delle partnership con i principali operatori di e-commerce, con una soluzione di credito plug and play completamente integrata fino a 50.000 euro e 84 mesi di durata. Sfruttando la posizione di leader nel credito istantaneo in ambiti come l’elettronica, le telecomunicazioni e le neo-banche, Younited si sta ora espandendo in nuovi settori di mercato ad alto valore aggiunto, come l’arredamento per la casa, il lusso, i viaggi, la mobilità e l’economia circolare.

Un’esperienza utente unica servita da una tecnologia all’avanguardia

La tecnologia di credito istantaneo di Younited è al cuore della sua esperienza utente. L’intelligenza artificiale permette una convalida personalizzata ed immediata del credito, a un costo molto competitivo. Anche la community dei clienti Younited è in rapida espansione, guidata dall’interfaccia unica di Younited, sia direttamente sulla piattaforma Younited che tramite i partner Younited, come dimostra l’eccezionale tasso di fidelizzazione. I team di Younited condividono il principio per il quale la tecnologia deve essere al servizio di tutti, e deve esser volta a promuovere una maggiore trasparenza e inclusività. Nel 2021, Younited ha sviluppato Younited Coach, un nuovo prodotto di budget coaching personalizzato, che fornisce diagnosi di budget personalizzate gratuite per permettere di risparmiare fino a 500 euro all’anno, sfruttando la sua tecnologia di intelligenza artificiale. Allo stesso tempo, Younited sta estendendo le sue soluzioni di credito istantaneo a una gamma più ampia di utenti per promuovere un’inclusione finanziaria più estesa ed equa. Younited sta lavorando a una soluzione di credito accessibile ai lavoratori autonomi, che sono una parte sempre maggiore del futuro del lavoro.