Rifugio De Gasperi - Experience a cura di Visit Zoncolan

Nel cuore delle Alpi Carniche è nato Visit Zoncolan, un consorzio dedicato a plasmare un’esperienza turistica autentica e sostenibile tra i Comuni di Comeglians, Ovaro, Paluzza, Ravascletto, Sutrio, Treppo-Ligosullo. Fondato nel 2019/2020 e legalmente costituito nel 2022, si propone di valorizzare le bellezze naturali in collaborazione con le imprese locali.

L’obiettivo primario è contribuire all’economia locale e preservare le tradizioni. Visit Zoncolan vanta la partecipazione di hotel, agriturismi, ristoranti, aziende agricole e altro ancora. Queste realtà collaborano per offrire pacchetti turistici completi, promuovendo l’intero comprensorio come meta ideale per amanti della natura, sportivi, appassionati di storia e cultura, e gourmet.

Visit Zoncolan, gli associati e le loro attività

Visit Zoncolan annovera attualmente 37 soci e 4 associati, con prospettive di espansione. La sinergia tra le imprese consente di offrire servizi integrati di elevata qualità. Silvio Ortis, presidente, dichiara: “Miriamo a garantire servizi di alta qualità ai visitatori, assicurando al contempo un beneficio reciproco per le imprese coinvolte.”

Il motto di Visit Zoncolan, “BREATHE. FEEL. LIVE.”, incarna l’invito a immergersi nella bellezza della natura. Attraverso la rete, è possibile prenotare soggiorni in hotel o alberghi diffusi, gustare la cucina locale nei ristoranti convenzionati, partecipare a escursioni guidate e attività sportive, acquistare prodotti tipici, oggetti artigianali in legno (dall’oggettistica alla borsa di design), prodotti derivati dalla lavorazione di erbe officiali, formaggi di malga e del caseificio di valle e prelibatezze come i tipici cjarsòns, pregiate birre artigianali. Le escursioni (che sono organizzate in tutta la Carnia per dare la possibilità ai turisti di godere della bellezza e dei panorami delle Alpi Carniche nel loro complesso) vengono programmate assieme ad una serie di piacevoli attività per grandi e piccoli secondo un calendario mensile, ma possono anche essere richieste “su misura” individualmente o per piccoli gruppi.

Silvio Ortis afferma: “Ci impegniamo a far scoprire ai visitatori l’essenza di un luogo genuino e lontano dal turismo di massa, che li avvolge in un senso profondo di appartenenza e di comunità.” Visit Zoncolan è la chiave per vivere la natura e scoprire il territorio, offrendo emozioni e autenticità.