riqualificazione energetica
Viessmann_Hotel Schneeberg_Ridanna (BZ)

Per Viessmann Italia, il 2022 è stato molto positivo grazie alle numerose realizzazioni di impianti di qualità, progettati e installati con grande professionalità dai partner per l’Efficienza Energetica di Viessmann. Gli impianti si caratterizzano per l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili al fine di ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale. La tendenza è sempre più diffusa: sia i proprietari di abitazioni che le aziende stanno puntando sull’indipendenza energetica degli edifici. Grazie alle tecnologie mature e all’urgenza di ridurre i costi energetici, le persone e le aziende stanno trasformandosi in “prosumer”, ovvero in soggetti che sono sia produttori che consumatori di energia.

Il prosumer sta diventando sempre più indipendente dalle forniture pubbliche di elettricità e combustibile per il riscaldamento, scegliendo di autoprodurre e autoconsumare direttamente nella propria abitazione, evitando così di essere soggetti ai costi variabili dell’energia. A livello tecnologico, la soluzione più efficiente è l’integrazione in un unico impianto di generatori per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e produzione di acqua calda. Questo sistema integrato consente una gestione centralizzata efficiente, un funzionamento ottimizzato per massimizzare i risparmi sui consumi e una supervisione anche a distanza.

Vi sono tre casi particolarmente virtuosi di impianti realizzati nel 2022 con prodotti Viessmann, riferiti sia all’ambito residenziale che a quello commerciale.

Riqualificazione energetica per la casa sul Golfo degli Angeli 

Nell’area residenziale, un caso esemplare è la ristrutturazione di un’abitazione monofamiliare a Selargius, in provincia di Cagliari. Un esempio di riqualificazione che ha risposto alle esigenze dei proprietari nel raggiungere un’autonomia energetica reale e duratura, grazie all’integrazione tra la struttura dell’edificio e i suoi impianti tecnologici, così da puntare alla diminuzione del consumo di energia primaria e all’abbattimento delle emissioni. L’efficienza energetica di questa realizzazione dipende dall’aver integrato in un unico impianto delle varie tecnologie deputate al riscaldamento, al raffrescamento, alla ventilazione, alla produzione di energia elettrica. Fornite tutte da Viessmann, queste tecnologie sono connesse tra loro e gestite digitalmente per assicurare le migliori performance.

LEGGI ANCHE: Riqualificazione energetica edifici, accordo Enel X-Federlegnoarredo

Riqualificazione energetica per un condominio a Bologna

Un complesso residenziale composto da 46 unità, costruito tra gli anni 2006 e 2007 a Bologna, approfittando delle agevolazioni fiscali del Superbonus 110%, ha sostituito il vecchio impianto termico con una nuova soluzione di generazione ibrida. Il nuovo impianto impiega due sistemi ibridi Hybrid PRO, ciascuno composto da una caldaia a condensazione ad alto rendimento Vitocrossal 100 (da 200 kW) abbinata a una pompa di calore ad alta potenza Vitocal 100-A PRO. Hybrid PRO è il sistema ibrido certificato di Viessmann ideale per soddisfare il fabbisogno di riscaldamento in applicazioni condominiali, commerciali e industriali. Nel caso del condominio di Bologna, i due sistemi ibridi sono alimentati anche dall’energia elettrica autoprodotta tramite un impianto fotovoltaico da 20 kWp posizionato sulla copertura dell’edificio. Questa soluzione d’impianto ha consentito al condominio di ottenere un miglioramento di tre classi energetiche dalla C alla A2 e quindi di usufruire del Superbonus 110%.

LEGGI ANCHE: Italiani pronti a cambiar vita pur di frenare il cambiamento climatico

Riqualificazione energetica con una caldaia a legna per l’Hotel Schneeberg, Ridanna 

L’ampliamento della centrale termica esistente presso l’Hotel Schneeberg di Ridanna, in provincia di Bolzano, è l’ultimo esempio di buone pratiche in tema di risparmio energetico.  Una vecchia fattoria trasformata in pensione negli anni Settanta, oggi è diventata un albergo a 4 stelle nell’area sciistica di Racines-Giovo. L’imponente complesso si presenta come la location ideale per una vacanza in famiglia all’insegna di wellness e dinamicità: è composto infatti da più edifici per una superficie complessiva di circa 8.000 metri quadrati e ospita 200 camere, piscina interna, SPA e piscina esterna. In una struttura di questo tipo, lo scopo della riqualificazione è stato l’abbattimento dei costi di riscaldamento, affiancato dalla volontà dei titolari di utilizzare un sistema più ecologico per diminuire notevolmente le emissioni inquinanti nell’ambiente.