Anche se noi gente comune stiamo lottando per mantenere la testa fuori dall’acqua, possiamo comunque compatire i poveri gestori di fondi che non riescono a mettere le mani sui lussuosi orologi Rolex. La domanda è così forte che il milione di orologi che l’azienda produce ogni anno non è sufficiente, e questo significa che le liste d’attesa dei venditori autorizzati stanno diventando sempre più lunghe: onore al merito!
Ma il più grande produttore di orologi di alta gamma al mondo sta progettando di trasformare la situazione in un vantaggio per tutti: Rolex sta creando tre impianti di produzione svizzeri temporanei, dove intende iniziare a sfornare orologi nel 2025 – oltre ai piani già esistenti per la costruzione di un sito di produzione da un miliardo di dollari nelle vicinanze. Per i giocatori di alto livello, questo significa più orologi di lusso. E per Rolex significa che le vendite annuali, attualmente stimate in 9 miliardi di dollari, potrebbero continuare a crescere.
Tutta questa domanda non soddisfatta ha fatto sì che gli orologi di seconda mano vendessero molto di più dei prezzi al dettaglio, tanto da rivaleggiare con le azioni come asset class principale per gli smart money. Un esempio: un paniere di modelli di orologi usati di marchi svizzeri di lusso è cresciuto a un tasso più che doppio rispetto all’S&P 500 dall’agosto 2018. Una società di consulenza indipendente ha persino previsto che le vendite di orologi di lusso usati potrebbero superare il mercato al dettaglio primario entro il 2033, con vendite che potrebbero raggiungere gli 85 miliardi di dollari.
Questa domanda così calda da toccare con mano è in linea con le prospettive dell’intero settore del lusso, che si prevede continuerà a viaggiare a gonfie vele dopo due anni di forti vendite. Sebbene la ripresa della Cina sia stata finora lenta, gli esperti sperano che possa portare una bella spinta nella regione, dove la penetrazione del mercato ha ancora spazio per crescere. In breve, forse non metterete al polso un Daytona a breve, ma potrebbe valere la pena di aggiungere alcuni pesi massimi del lusso (pensiamo a LVMH e Hermès) ai vostri portafogli.