Giunge alla sua VII edizione UnoSguardoRaro Rdiff-, il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video, provenienti da tutto il mondo, sul tema del convivere con una malattia rara, con la disabilità e, in generale, con la fragilità. Un Festival Cinematografico portatore di una piccola rivoluzione perché, scegliendo di mettere in luce storie invisibili attraverso il cinema, ha contribuito a rompere il muro di isolamento che accompagna chi vive una condizione di fragilità.

La novità di questo 2022, è la sezione Patient Advocacy, nata per premiare tutte quelle realtà istituzionali, sanitarie, associative e della comunicazione del Terzo Settore che investono le loro energie per sensibilizzare su temi sociali di interesse pubblico.
Con il Premio Usr – Ferpi, in scadenza il 30 giugno 2022, gli organizzatori vogliono premiare quindi tutti quei comunicatori del Terzo Settore impegnati a realizzare campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi per cause di una innegabile rilevanza sociale, che spesso hanno portato ad un positivo cambio di atteggiamento da parte della società verso questioni delicate e poco conosciute. Un incentivo a fare di più e meglio, ma anche un veicolo di diffusione delle iniziative più meritevoli verso il pubblico, e in particolare nel settore delle Malattie Rare, delle malattie croniche e invalidanti, fruibile a tutti, abbattendo le barriere di comprensione e cognizione. Il Bando di concorso completo è presente sul sito www.unosguardoraro.org.

Per partecipare le opere vanno caricate sulla piattaforma FilmFreeway, al link https://filmfreeway.com/Unosguardoraro, e sotto la categoria Videos and Clip.

Il Bando è aperto a tutto il comparto della Comunicazione del Terzo Settore. Sono ammessi Cortometraggi, Campagne Social, Spot e Video, rivolti, in particolare, a persone affetti da malattia rara, disabilità, malattie invalidanti e croniche. Sarà possibile l’assegnazione, da parte della Direzione Artistica e/o della Giuria di Qualità, di Premi speciali fuori concorso, Premi ex-aequo e/o Menzioni speciali.