Le azioni del più grande produttore di batterie per veicoli elettrici del mondo – la cinese Catl (Contemporary Amperex Technology Co. Ltd.) – hanno avuto un decollo verticale alla loro prima quotazione alla Borsa cinese: +44% rispetto al prezzo di collocamento, per un valore di oltre 12 miliardi di dollari.
La Catl produce batterie per veicoli elettrici, testa a testa con concorrenti del calibro di Panasonic, che produce batterie con Tesla. E la Catl vende già i suoi prodotti ad alcuni grandi clienti nel mondo dell'auto, come Volkswagen, Nissan e Bmw. Secondo le regole del mercato azionario cinese, i titoli appena quotati possono aumentare fino ad un massimo del 44% il primo giorno di negoziazione. Raggiungere questa cifra suggerisce che gli investitori hanno grandi speranze per la società. Che infatti ha raccolto 850 milioni di dollari vendendo il 10% delle sue azioni
Il panorama automobilistico è elettrizzante, insomma. Non è solo Tesla a guidare la carica per veicoli elettrici (Ev): i produttori di auto di tutto il mondo stanno spendendo per i veicoli elettrici più che mai. Per aziende come Volkswagen - leader in Cina - le sovvenzioni cinesi per i veicoli elettrici e le restrizioni sui veicoli tradizionali dovrebbero contribuire a stimolare la domanda di veicoli elettrici. In effetti, è probabile che Catl costruisca uno stabilimento in Germania, avvicinandolo ancora di più ad alcuni dei suoi clienti principali mentre sviluppa nuove tecnologie per le batterie.
Economy Group srl - Piazza Borromeo 1 - 20123 Milano
Powered by Miles 33
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Economy