Tasca d’Almerita è B Corp: un traguardo che riconosce il grande impegno per lo sviluppo di una viticoltura sostenibile, che si prende cura del pianeta e della comunità. Alberto Tasca, insieme alla sua squadra, annuncia con orgoglio che da oggi Tasca d’Almerita, storica realtà vitivinicola siciliana, è una B Corp certificata, entrando a far parte di un network internazionale di organizzazioni che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Tasca d’Almerita B Corp, la misurazione del profilo di sostenibilità
Il raggiungimento della certificazione richiede infatti un processo di misurazione del profilo di sostenibilità di un’azienda da parte di B Lab, al termine del quale, se rispettati gli standard dell’ente, si può diventare B Corp. Il primo passo è quello di misurarsi con il B Impact Assessment (BIA), che fornisce un quadro circa la performance dell’azienda prendendo in considerazione, oltre al business model, cinque macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti. Con questo riconoscimento, Tasca d’Almerita, già Società Benefit, entra ufficialmente a far parte di un movimento globale di aziende impegnate in favore di un’economia inclusiva, equa e rigenerativa.
Alberto Tasca: orgoglioso del risultato
“Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto, che arriva come coronamento di un progetto per uno sviluppo rispettoso dei territori, che da anni portiamo avanti in Sicilia. Il percorso che ci ha condotto a questa certificazione è stato complesso e faticoso perché gli standard sono, giustamente, molto alti e rigorosi. È stato importantissimo per noi conoscere nuovi metodi di lavoro, finalizzati a fare impresa tenendo sempre come obiettivo il Bene Comune, e provare a implementarli – dice Alberto Tasca, ottava generazione della famiglia alla guida di Tasca d’Almerita – Grazie a questo percorso abbiamo ancora più chiare le aree da migliorare e su cui ci concentreremo nel prossimo futuro”.
Il protocollo SOStain
Tra gli elementi chiave che hanno contribuito alla certificazione B Corp c’è senza dubbio SOStain – il protocollo di sostenibilità per la viticoltura siciliana, certificato da un ente terzo indipendente, a cui Tasca ha aderito sin dal 2010. Basato su dieci requisiti minimi di sostenibilità, misurabili e comparabili, il programma ha un principio alla base: l’influenza delle attività agricole va oltre i campi che si coltivano, perché riguarda anche il benessere dei lavoratori, la salute dei consumatori, la valorizzazione del territorio circostante e la conservazione delle risorse naturali. A custodire il Disciplinare è la Fondazione SOStain Sicilia, che oggi comprende 37 cantine siciliane, tutte impegnate nella crescita sostenibile della Sicilia.