Quando i mercati sono incerti (come in questo momento), l’investimento tematico tende a diventare più chiaro. Questo stile d’investimento taglia la volatilità e il rumore, concentrandosi sulle tendenze più importanti e sulle società che sono meglio posizionate per trarne vantaggio. E non c’è posto migliore del settore tecnologico per cercare le tendenze. La banca d’investimento Goldman Sachs ha recentemente individuato dieci temi nelle tecnologie online e interattive. Ecco quelli da tenere d’occhio…

1) Faremo ancora più cose online.
La penetrazione dell’online in settori come lo shopping e la pubblicità è aumentata durante il periodo di blocco causato dalla pandemia. Ma ora che il polverone si è posato, il dibattito si sposta sul fatto se questi guadagni torneranno ai livelli precedenti alla pandemia o se la quota dell’online potrà continuare a crescere. Goldman propende per la seconda ipotesi. Prendiamo ad esempio il commercio elettronico. La penetrazione dell’online nelle vendite al dettaglio negli Stati Uniti è passata dal 20% al 27% entro la fine del 2020 e Goldman prevede che continuerà a crescere nei prossimi anni, più o meno al ritmo pre-pandemico. Questo dovrebbe essere positivo per le aziende che operano online.

2) I social media e l’e-commerce si contenderanno il territorio.
Per i giganti delle piattaforme che cercano di diversificare le loro entrate dalla pubblicità alla vendita al dettaglio, il commercio sociale è stato l’obiettivo principale, ma finora è stato un fallimento. E questo probabilmente non cambierà finché non sarà passato l’imminente periodo di debolezza dell’attività economica. In seguito, le aziende meglio posizionate, secondo la banca, saranno Pinterest, Meta e la società madre di Google Alphabet, attraverso le sue iniziative di shopping su YouTube. D’altro canto, i giganti dell’e-commerce continuano a migliorare il loro gioco pubblicitario. L’attività pubblicitaria di Amazon è diventata rapidamente una delle più importanti. Goldman si aspetta che anche gli operatori non tradizionali si espandano nel settore degli annunci, come Uber e DoorDash

3) I piccoli video e gli influencer diventeranno grandi.
TikTok ci ha dato una sete insaziabile di video di breve durata. E poiché i rivali hanno seguito il suo esempio, la quota di tempo catturata da questi contenuti è esplosa. Il problema per le piattaforme, però, è che è difficile guadagnare con i video di breve durata. Un clip di TikTok di cinque secondi ci coinvolge meno di una storia di Instagram o di un documentario, per esempio. YouTube di Google ha risentito di questa tendenza, anche se ottiene 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere dei cortometraggi di YouTube. Questo sarà l’anno in cui si cercherà di convertire quelle visualizzazioni in dollari.

TikTok ha anche gettato una luce perfetta sugli influencer affamati di fama. E, che li si ami o li si odi, stanno attirando un numero sempre maggiore di occhi e questo ha dato vita a un ecosistema completamente nuovo di imprenditori e aziende che stipulano contratti con le aziende della piattaforma e si dividono la pagnotta. E poiché questa forma di contenuto è probabilmente destinata a rimanere, le aziende di social media probabilmente rafforzeranno i loro accordi di finanziamento e di condivisione dei ricavi. Questo potrebbe essere un grande affare per le aspiranti star, ma non è in grado di spostare il quadrante per le grandi aziende della piattaforma. Guardate il grafico qui sotto. Goldman prevede un quasi raddoppio della spesa combinata per l’influencer marketing tra il 2021 e il 2024, ma si tratterà comunque di circa 7 miliardi di dollari. Nel complesso: un modo economico per le piattaforme di attirare le persone nelle loro orbite.
Cinque grandi temi tecnologici per il 2023
Quando i mercati sono incerti (come in questo momento), l’investimento tematico tende a diventare più chiaro. Questo stile d’investimento taglia la volatilità e il rumore, concentrandosi sulle tendenze più importanti e sulle società che sono meglio posizionate per trarne vantaggio. E non c’è posto migliore del settore tecnologico per cercare le tendenze. La banca d’investimento Goldman Sachs ha recentemente individuato dieci temi nelle tecnologie online e interattive. Ecco quelli da tenere d’occhio…

4) All’orizzonte si profilano enormi nuvole.
Questo è un punto importante. I servizi cloud AWS di Amazon e Azure di Microsoft hanno fatto registrare una crescita sbalorditiva per queste aziende. Probabilmente, ciò che accadrà a queste attività determinerà l’andamento dei prezzi delle azioni di queste aziende. Goldman ritiene che la parsimonia nella spesa IT determinerà una forte flessione il prossimo anno. Secondo la sua migliore ipotesi, la crescita della spesa per il cloud rallenterà tra il 4% e il 22% nel 2023. Si tratta di una forbice su cui si può far passare un autobus, ma la cosa più importante è che anche la stima più generosa è comunque un po’ più lenta della crescita di oltre il 30% che queste aziende hanno ottenuto (oltre il 40% nel caso di Azure). Ma Goldman è ancora ottimista sul lungo termine. La maggior parte dei grandi operatori del cloud si è aggiudicata contratti sempre più grandi, il che significa che in futuro, quando questi progetti verranno implementati, ci sarà un sacco di fatturato.
Questa frase potrebbe essere presente nelle liste tematiche di ogni anno per i prossimi dieci anni. Nessuno sa quando la realtà virtuale, la realtà aumentata o l’intelligenza artificiale entreranno a far parte della nostra vita quotidiana, ma tutti sembrano essere d’accordo sul fatto che saranno le prossime grandi cose. Goldman prevede che il settore dei videogiochi sarà in prima linea per quanto riguarda la realtà virtuale e aumentata e che Activision, Electronic Arts e Take-Two saranno tra i primi a ottenere i risultati migliori.

5) Il Web 3.0 cambierà tutto.
Questa frase potrebbe essere presente nelle liste tematiche di ogni anno per i prossimi dieci anni. Nessuno sa quando la realtà virtuale, la realtà aumentata o l’intelligenza artificiale entreranno a far parte della nostra vita quotidiana, ma tutti sembrano essere d’accordo sul fatto che saranno le prossime grandi cose. Goldman prevede che il settore dei videogiochi sarà in prima linea per quanto riguarda la realtà virtuale e aumentata e che Activision, Electronic Arts e Take-Two saranno tra i primi a ottenere i risultati migliori.