studenti italiani

L’Italia ha meno laureati in materie Stem degli altri paesi europei. Stando ai dati Eurostat solo il 31,2% dei giovani italiani tra i 25/29 anni ha un laurea, rispetto agli altri Paesi europei il cui numero supera il 50%. Il gap con il resto d’Europa è ancora più evidente quando si parla di discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) dove la media dei laureati in Italia è del 6,7%, rispetto al 12-13% europeo. Il mercato richiede 1,3 milioni di laureati e diplomati ITS entro il 2027, ma si trova a fronteggiare una mancanza di 8.700 profili specializzati all’anno.  La situazione è anche aggravata dalla fuga dei cervelli, che tocca in modo particolare i laureati tra i 25 e i 34 anni.

L’Italia rischia un calo delle competenze specifiche

Il problema riguarda la mancanza di competenze specifiche che potrebbe essere una difficoltà che le aziende italiane si troveranno ad affrontare nei prossimi anni. Nonostante le donne laureate siano più degli uomini, nelle materie scientifiche continuano a essere in minoranza.  Solo un laureato su tre nelle materie Stem è di sesso femminile, due terzi infatti degli iscritti in facoltà STEM sono maschi. Non serve andare molto lontano per rendersi conto che le donne occupano solo il 22% di tutti i posti di lavoro tecnologici nelle aziende europee. Un divario aggravato poi dal gender pay gap: le donne mediamente a parità di carriera e competenze, sono pagate meno degli uomini. 

Alla radice id questo fenomeno c’è la mancanza di un servizio di orientamento che in Italia affianchi non solo le donne ma realmente tutti gli studenti. Per questo motivo Iliad Italia, ha dato vita all’iniziativa iliadship, un progetto a lungo termine che punta a sostenere gli studenti universitari nella loro crescita formativa e professionale, attraverso l’assegnazione di borse di studio e di un programma di mentorship. E ha deciso di raccontarlo per sensibilizzare sul tema anche attraverso la voce di CNC Media, community con oltre un milione di lettori. L’obiettivo dei prossimi dieci anni è quello di fornire ogni anno 10 borse di studio per corsi di laurea magistrale in materie S.T.E.M., Scienze Sociali e Arts & Literature dal valore di 15.000 euro ciascuna, e accompagnare ogni studente da un tutor e da un mentor iliad. «In occasione della settimana nazionale delle discipline S.T.E.M. iliad rinnova il proprio impegno a promuovere percorsi educativi che abilitino lo sviluppo delle competenze nelle generazioni più giovani. Siamo felici di annunciare la nuova edizione di iliadship, e di farlo in partnership con CNC Media, che ci ha accompagnato in questo progetto fin dall’inizio. Si rinnova così l’impegno di iliad come abilitatore della transizione digitale dedicando anche quest’anno 6 borse di studio su 10 per le materie STEM». afferma Benedetto Levi, amministratore delegato di iliad

Oltre alle borse di studio un tirocinio extracurricolare per gli studenti italiani 

Tutti i ragazzi avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio extra-curriculare presso iliad o un’azienda partner. «La combinazione tra informazione e azione è ciò che ha reso la comunicazione di questa iniziativa un’iniziativa di vero impatto. Il feedback ricevuto dalla community di CNC Media è stato straordinario: in soli tre giorni, attraverso i nostri canali, più di 300.000 persone hanno visualizzato il contenuto e ben 2.000 hanno deciso di salvarlo, evidenziando il crescente interesse verso temi come l’istruzione e l’orientamento professionale». afferma Francesco Brocca co-founder di CNC Media.