ROMA (ITALPRESS) – Meno sprechi, ma il conto resta pesante. In Italia ogni anno finiscono nella spazzatura alimenti per un valore di 6,6 miliardi di euro: in media 25,7 chili di cibo a persona, pari a circa 112 euro. La buona notizia è che, per la prima volta, lo spreco domestico scende sotto la soglia dei 500 grammi a settimana. Secondo il Rapporto Waste Watcher, gli italiani ne gettano in media 493,7 grammi, l’11,17% in meno rispetto ai 555,8 grammi dello scorso anno. Un miglioramento significativo, che avvicina il Paese all’obiettivo dell’Agenda 2030: ridurre lo spreco fino a 369,7 grammi a persona ogni settimana. Ma la distanza dal traguardo resta ancora importante. E c’è un paradosso sociale: sono proprio le famiglie con meno risorse a sprecare di più, perdendo una quota proporzionalmente maggiore del proprio reddito. Lo spreco, quindi, non è soltanto un problema economico e ambientale, ma può amplificare le disuguaglianze.
Intanto cambiano anche le abitudini. Il 66% dei turisti nelle case vacanza dichiara di riuscire a consumare tutto il cibo acquistato, mentre nei ristoranti si diffonde sempre di più l’utilizzo della doggy bag per portare a casa gli avanzi. Un segnale positivo, in un sistema agroalimentare già sotto pressione per crisi climatica, instabilità geopolitica e aumento dei costi di produzione. Ridurre lo spreco significa quindi anche valorizzare meglio il cibo e le risorse impiegate per produrlo.
mgg/gtr/col
Grazie, ti abbiamo inviato la copia alla tua casella postale. Controlla per sicurezza anche lo Spam!
Speciale Festival Lavoro 2026
Ricevi in regalo tre mesi di Economy Magazine Digitale
Grazie, modulo inviato con successo!
Grazie! Modulo inviato con successo
A breve riceverai la tua copia
Buona lettura!
Richiedi la tua copia gratuita
Grazie, modulo inviato con successo!
Riceverai presto tutte le info sul progetto
Richiedi info Il mercato che non c'era
Registrati per avere in regalo lo speciale lavoro di Economy
Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form e contattaci!
Rinnova ora il consenso e ricevi 3 mesi gratis di Investire
Rinnova il consenso e ricevi tre mesi gratis di Economy!
Conferma la privacy e ricevi 3 gratis mesi di Economy!
Compila il form e ottieni in omaggio l’abbonamento annuale all’edizione digitale del FAJ Fee Advisor Journal, la rivista esclusiva diretta da Marco Muffato
Compila il form e scarica la brochure
Iscriviti alla quinta edizione dell’evento Hub multimediale Edilizia, Costruzioni & Real Estate in Italia: “Milano alla riscossa”
Compila il form per ricevere il codice sconto:
Scarica la guida del Franchising
Vuoi diventare partner dell’evento “Energia e trasporti: una transizione di nuova generazione” | Compila il form
Vuoi partecipare all’evento “Energia e trasporti: una transizione di nuova generazione” | Compila il form
Vuoi diventare Partner dell’evento “La sfida aperta della transizione energetica” 10 luglio 2024 | Compila il form
Iscriviti all’evento “Attenzione alla catena”
Vuoi diventare Partner dell’Hub multimediale Edilizia, Costruzioni & Real Estate in Italia | Compila il form
Vuoi partecipare all’evento?
Vuoi diventare Partner
di Herconomy? Compila il form
Cerchiamo imprenditrici e manager, professioniste e consulenti, amministratrici, opinion leader visionarie nel mondo dell’industria, della finanza, del tax & legal, della consulenza, del retail e delle pubbliche relazioni disposte a “metterci la faccia” e per condividere modelli, opportunità e soluzioni da diffondere nelle proprie organizzazioni.