Sharp Europe, uno dei principali fornitori di prodotti e servizi tecnologici per aziende e organizzazioni in tutta Europa, celebra oggi il 110° anniversario della Capogruppo Sharp Corporation e si appresta a delineare il suo futuro con un’ulteriore trasformazione del business.

Specializzata nel b2b e b2c

Col marchio Sharp Corporation, nell’innovazione business-to-business e business-to-consumer, impiega in tutto il mondo oltre 49.000 dipendenti.

Proprio in questo giorno di 110 anni fa, nel 1912, il suo fondatore Tokuji Hayakawa aprì a Tokyo una bottega per la lavorazione dei metalli. Successivamente inventò il primo portamina, la “Ever Ready Sharp Pencil”, che avrebbe dato origine al nome dell’azienda.

Da allora Sharp Corporation si è affermata quale azienda in grado di progettare e realizzare prodotti unici e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che negli anni sono stati considerati quali pietre miliari nella trasformazione dell’industria dell’elettronica mondiale.

  • Nel 1964 Sharp progetta la prima calcolatrice al mondo totalmente a base di transistor e nel 2000 il primo telefono cellulare dotato di fotocamera.
  • Nel 1972 Sharp lancia sul mercato la sua prima stampante. All’inizio del 2022 si sono celebrati i primi “50 anni di stampa” di Sharp.
  • Nel 2001 Sharp presenta il marchio di televisori AQUOS LCD, raggiungendo a settembre 2020, 500 milioni di unità vendute.
  • Nel 2018 l’azienda sviluppa il primo monitor 8K apparso sul mercato mondiale e nel 2019 lancia il primo Windows collaboration display certificato al mondo.
  • Nel 2020 Sharp lancia “Plasmacluster”, la tecnologia per la purificazione dell’aria.

Sharp, inoltre, è uno dei maggiori produttori al mondo di soluzioni fotovoltaiche e da oltre 60 anni guida il settore. In questi anni Sharp ha venduto oltre 50 milioni di pannelli fotovoltaici e ha prodotto 16,5 GW di energia, pari a una riduzione totale di 179 Mt di CO2.

Oggi Sharp Europe offre una gamma integrata di servizi tecnologici per aziende che comprende, oltre a stampanti multifunzione e prodotti display, anche i servizi IT. 

Dopo l’acquisizione di due società specializzate in tale ambito – Complete IT nel Regno Unito e IT Point in Svizzera – Sharp ha recentemente annunciato l’intenzione di voler espandere l’attività nel settore servizi IT, con ulteriori acquisizioni che saranno annunciate il prossimo anno.

Negli ultimi due anni, la società ha continuato a investire in modo significativo, sviluppando nuovi prodotti e servizi utili alla trasformazione. Con l’acquisizione di DynaBook da parte di Sharp Corporation, l’offerta si è ulteriormente ampliata e oggi comprende una gamma di laptop, ideali per l’ambiente di lavoro ibrido.

Sharp stima un incremento significativo, nei prossimi anni, nel “Laptops as a service”.

Di recente è stato inoltre annunciato che Sharp NEC Display Solutions, la joint venture creata con NEC, ha registrato in Europa un incremento del 500% del proprio business nei display grazie a una gamma di prodotti incredibilmente più ampia. Si prevede la conferma del trend di crescita.

110 anni di innovazione globale

Sharp focalizza oggi il suo impegno verso una nuova trasformazione su tutti i mercati, orientata al futuro.

Rob Tung, Presidente di Sharp Europe, afferma: “Sono onorato di far parte della famiglia Sharp in questo momento storico. Mentre celebriamo questo traguardo e riflettiamo sulle straordinarie innovazioni che abbiamo portato in tutto il mondo, siamo impegnati al raggiungimento di una nuova trasformazione del nostro business e della crescita in Europa. Stiamo ampliando la nostra offerta e sviluppando prodotti e servizi più innovativi a beneficio delle nostre aziende clienti, così come della società nel suo insieme”.

In occasione del 110° anniversario, Sharp ha creato un logo commemorativo come simbolo di gratitudine verso i suoi stakeholder in tutti questi anni: la sfumatura dal verde al blu esprime la trasformazione dell’azienda dal 1912.