Il prossimo 25 settembre gli italiani sono chiamati al voto per le elezioni politiche 2022 che serviranno ad eleggere i componenti delle Camere del Parlamento che, a loro volta, indicheranno chi sarà a guidare il governo del Paese. Come avviene sempre in questi casi, si è riaperta la polemica legata ai fuori sede, ovvero a quegli elettori che vivono lontano dal loro luogo natio di residenza e che, dunque, per votare sono costretti a tornare a casa. Si tratta di una spesa molto considerevole, soprattutto considerando la forte inflazione di questi ultimi mesi. Le società di trasporto pubblico hanno previsto comunque degli sconti per permettere a chi deve andare a votare di godere di un risparmio. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Gli sconti dei trasporti per andare a votare
Partiamo dal trasporto su rotaia, con Trenitalia che propone riduzioni del 70% dal pezzo base per i treni a media-lunga percorrenza e del 60% su quelli regionali. Sono stati poi predisposti sconti anche per chi rientra dall’estero grazie alla tariffa Italian Elector. Anche Italo ha optato per una proposta simile e prevede uno sconto del 60% in Economy e del 70% in Flex su biglietti a/r, ma solo in determinate date. A bordo del treno, durante i controlli, andrà esibita anche la tessera elettorale.
Per quanto riguarda i voli, Ita Airways offre sconti sui viaggi a/r pari al 50% per voli nazionali, al 40% per voli internazionali e al 25% su quelli intercontinentali, per chi viaggia tra il 22 e il 28 settembre. Sconti anche nel trasporto via mare, con Grimaldi Lines che ha previsto una riduzione del 60% sul prezzo delle tariffe ordinarie, ma soltanto per le date a ridosso delle elezioni.
Chiudiamo parlando dei trasporti su strada e dei pullman a lunga percorrenza. Anche in questo caso sono stati previsti degli sconti: FlixBus, nello specifico, offre delle agevolazioni e rilancia l’iniziativa #IoVoglioVotare. Ciò che predispone la compagnia di viaggio è il rimborso del viaggio di andata di tutti i fuori sede che, nella settimana del voto, torneranno alla propria residenza. Anche Itabus ha lanciato un piano di sconti del 30% che rientrano nell’iniziativa #VotaConItabus.