La 76° Festival di Sanremo è ormai alle porte e gli italiani dimostrano ancora una volta quanto il celebre evento musicale faccia parte della loro vita quotidiana. Secondo un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca Emg Different, sono oltre 1,9 milioni gli italiani che hanno scelto un brano di Sanremo come suoneria del proprio telefono. Un fenomeno che conferma l’appeal duraturo del Festival, capace di influenzare anche il modo in cui gli utenti interagiscono con i propri dispositivi digitali.

Aggiungi Economy Magazine come fonte preferita su Google!

Sanremo, Olly in testa: ecco le suonerie più scelte

In cima alla classifica troviamo Olly con la sua Balorda nostalgia, scelta da quasi 180.000 italiani. Alle sue spalle, a poca distanza, la brava Giorgia con La cura per me, suoneria per oltre 152.000 utenti. Sul podio chiude Arisa con La Notte, brano del Sanremo 2012 che continua a riscuotere successo, presente come suoneria per più di 118.000 italiani.

Tra gli altri protagonisti, spiccano Coma Cose con Cuoricini, Irama con Lentamente, Diodato (Fai Rumore), Mahmood (Soldi e Tuta Gold), The Kolors (Tu con chi fai l’amore) e Annalisa (Sinceramente). Curioso il ritorno di Loretta Goggi con Maledetta primavera, undicesima, nonostante sia stata cantata all’Ariston nel lontano 1981.

Le canzoni vincitrici più amate usate dagli italiani

Facile.it ha chiesto anche quale vincitrice delle ultime 20 edizioni del Festival gli italiani sceglierebbero per personalizzare il proprio cellulare. Al primo posto svetta Måneskin con Zitti e buoni, preferita dall’11% del campione (circa 4,8 milioni di italiani), ma addirittura dal 19% dei giovani tra 18 e 34 anni. Seguono Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma e Marco Mengoni con Due vite.

I non vincitori che hanno riscosso successo

Non sempre vincere significa essere immortali: tra le canzoni non vincitrici, il gradino più alto va a Vasco Rossi con Vita Spericolata (Sanremo 1983), seguito da Colapesce Dimartino con Musica leggerissima (Sanremo 2021) e Lucio Dalla con Piazza Grande (Sanremo 1972).

Altri grandi successi includono Zucchero con Donne (1985), Mahmood con Tuta Gold (2024), Andrea Bocelli con Con te partirò (1995), Giorgia (La cura per me, 2025), Elio e le Storie Tese con La terra dei cachi (1996), Loretta Goggi (Maledetta primavera, 1981) e Arisa (La Notte).