Nell’ambito della visita del presidente cinese Xi Jinping in Italia, il Polo SACE SIMEST (Gruppo CDP) ha firmato due accordi con importanti Stakeholder cinesi per sostenere l’export e la crescita internazionale delle imprese italiane.
Accordo tra Sace Simest e Sinosure
Firmatari: Alessandro Decio, amministratore delegato di Sace e Song Shuguang, Chairman di Sinosure
L’accordo tra Sace Simest e Sinosure, l’agenzia di credito all’esportazione cinese, ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione per accrescere e facilitare le opportunità di business per le imprese dei due Paesi, con un’attenzione particolare alle Pmi.
Nello specifico, le Parti si impegnano a facilitare l’accesso delle imprese alle proprie soluzioni assicurativo finanziarie; condividere informazioni ed esplorare insieme opportunità di interventi congiunti su progetti di reciproco interesse anche in Paesi terzi; organizzare workshop, forum ed eventi di business matching dedicati alle imprese; condividere best practice in materia di valutazione, assunzione e gestione dei rischi, recupero crediti.
Accordo tra Sace Simest e Sumec
Firmatari: Alessandro Decio, amministratore delegato di Sace e Lin Yang, General Manager Sumec Financial Service
L’accordo tra Sace Simest e Sumec, società che opera come import agent del Governo cinese, ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione per accrescere e facilitare le opportunità di business per le imprese italiane in Cina, con un’attenzione particolare alle Pmi.
Nello specifico, le Parti si impegnano a facilitare l’assegnazione di contratti da parte di Sumec a fornitori italiani, con il supporto assicurativo-finanziario di Sace Simest. L’accordo prevede inoltre la creazione di un team dedicato presso Sumec per identificare e sostenere opportunità di business per le imprese italiane nelle diverse province cinesi dove la società opera, e l’utilizzo dell’Ufficio di Sace Simest a Shanghai come focal point per tutte le richieste di Sumec. Le Parti infine si impegnano a organizzare workshop, forum ed eventi di business matching dedicati alle imprese.