Sette passi per avviare un businessse non ci chiamiamo Apple

Dal primo gennaio 2022 RSM Studio Palea Lauri Gerla cambia denominazione e diventa RSM  Studio Tributario e Societario. Non si tratta di un semplice renaming ma di un ulteriore traguardo  nell’ambito di un percorso intrapreso alcuni anni fa volto alla creazione di una realtà professionale  fortemente integrata nel network RSM, focalizzata su una clientela mid market internationally active  e basata su modelli organizzativi, competenze, specializzazioni, processi e strumenti tipici di un grande studio internazionale.  

«Il cambio di denominazione – spiega Marco Giuliani, Chairman, Milano – era una sorta di “atto  dovuto”, un adeguamento ai tempi e al contesto attuale del mondo della professione. Ciò al fine di  dirigerci verso un modello di business che si riveli immediatamente pronto e adatto a raccogliere le  sfide del futuro. Per questo abbiamo creato una struttura associativa e societaria perfettamente  plasmata sui nostri obiettivi, scorporando alcuni servizi specialistici, tra cui quelli legali e l’M&A». 

«La visione di RSM Studio Tributario e Societario – continua Francesco Gerla, Managing Partner,  Milano – è di affermarsi come lo studio leader in Italia nella fornitura di servizi professionali integrati  alla clientela societaria mid market, parte di gruppi multinazionali o che abbia una spiccata vocazione  internazionale, nonché ad una clientela privata con interessi sovranazionali. Sono questi i soggetti  nei confronti dei quali si declina al meglio il nostro motto “the power of being understood”, che  esprime in sintesi la nostra capacità di comprendere le effettive esigenze dei nostri clienti e di fornire loro risposte ad alto valore aggiunto, puntuali e tempestive». 

«Il piano strategico di RSM Studio Tributario e Societario non prevede solo la riorganizzazione e lo  sviluppo delle service lines – aggiunge Fabio Lonardo, Managing Partner, Roma – bensì anche  l’apertura di nuovi uffici in altre città che si andranno ad aggiungere alle piazze storiche di Milano,  Roma e Torino, un forte focus sulla digitalizzazione e una crescente sensibilità verso i principi ESG,  sia a livello di consulenza specialistica verso i clienti sia all’interno, con l’adozione di nuovi modelli  organizzativi e di HR management improntati alla sostenibilità, alle pari opportunità, all’inclusione e  al welfare aziendale». 

«Con il 2022 si apre un nuovo capitolo anche per noi avvocati – dichiara Marco Carlizzi, Head of  Legal Services in Italia e co-leader dell’RSM Legal Group a livello internazionale. La creazione di  una entità giuridica dedicata ai servizi legali contribuirà fortemente al piano di crescita di RSM nel  nostro Paese e siamo sicuri che, anche attraverso l’ingresso di nuovi soci in RSM Legal STA e la  crescente sinergia con i nostri colleghi esteri, sapremo dare ampiezza e profondità alle nostre  competenze legali, in un concetto di “value added”, dal diritto societario al supporto nelle operazioni  straordinarie soprattutto all’interno di gruppi societari, dalla consulenza su tematiche di governance  al diritto fallimentare, dal penale d’impresa al legal tech».  

Il nuovo anno rappresenta per RSM Studio Tributario e Societario lo start di un ambizioso piano  strategico triennale che consoliderà il tax, legal & advisory italiano di RSM nell’élite dei grandi studi  e dei network professionali operanti nel nostro Paese.