Rocco Abbondanza
Rocco Abbondanza, Presidente di RSM società di revisione e organizzazione contabile S.p.A.

RSM – società di revisione e organizzazione contabile, membro di RSM International, network di società indipendenti, specializzate in revisione contabile, consulenza fiscale e manageriale – annuncia alcune novità di rilievo. Eccolo: l’accordo con 36Brains, l’inaugurazione una nuova linea di business e l’ingresso di Marianna Vintiadis, che assume le cariche di equity partner di RSM e amministratore delegato di RSM Italy Corporate Finance.

La gamma di servizi

L’ingresso del team di professionisti di 36Brains – guidato da Marianna Vintiadis, per molti anni responsabile del Sud Europa di Kroll – day il via alla nuova business line “forensic investigations & intelligence”. Tra i servizi offerti ci saranno indagini “forensic”, whistleblowing, anticorruzione, frode, tracciamento di criptovalute. Lato intelligence, la practice si occuperà di due diligence reputazionali, verifiche di controparti e supply-chain, intelligence in ambito M&A e Ipo e monitoraggio del mercato. 

Fondata nel 2020 da Marianna Vintiadis e Antonio Giuseppe Di Pietro, 36Brains ha sedi a Milano e Berlino.

Gli sviluppi regtech

Prosegue, inoltre, lo sviluppo del software per il regtech ai fini di antiriciclaggio e di conformità con i dettami della nuova direttiva sulla corporate sustainability due diligence (CSDDD). La CSDDD impone alle imprese di svolgere attività atte a prevenire, mitigare o ridurre gli impatti sui diritti umani e sull’ambiente. Questo implica un controllo capillare sulla catena di fornitura e verifiche sul campo, un mix che 36Brains ha portato sul mercato italiano. 

Rocco Abbondanza, presidente di RSM, ha dichiarato: “L’accordo raggiunto con 36Brains rafforza le nostre capacità di indagine forense e analisi in ambito business e legal, integrandole con metodologie di intelligence e investigazione. Questi ultimi sono strumenti fondamentali per le aziende che chiedono di poter prendere decisioni basate su informazioni preventive, accurate e approfondite. La capacità di identificare e mitigare i rischi non finanziari, monitorare il comportamento dei concorrenti e assicurare la resilienza della catena di fornitura ci consente di fornire un supporto che va oltre i tradizionali servizi di consulenza”.

Marianna Vintiadis ha aggiunto: “RSM è il partner ideale per uno sviluppo ulteriore del tracciato innovativo che ha portato sul mercato 36Brains: non solo indagini potenziate da tecnologia all’avanguardia, ma sviluppo di software e soluzioni ad ampio raggio”.