La consulenza per le aziende è sempre più cruciale per superare la crisi innescata dalla pandemia

RSM, la principale organizzazione globale di audit, fiscalità e consulenza focalizzata sulle medie imprese, ha annunciato un fatturato di 7,26 miliardi di dollari nel 2021, in crescita del 15,8% rispetto ai 6,3 miliardi di dollari dello scorso anno.

Un fatturato trainato dalla domanda globale

 Negli ultimi 12 mesi si è registrata una forte crescita in tutte le sue linee di servizio e in tutte le regioni per il settimo anno consecutivo, con l’inaugurazione di 40 nuovi uffici e un aumento dell’organico fino a oltre 51 mila tra partner e collaboratori. In particolare, l’Europa ha registrato una crescita del 15%, trainata dai servizi di consulenza che hanno registrato, per il secondo anno consecutivo, una crescita globale a doppia cifra (cresciuti del 128% su base annua) e i guadagni più elevati con il 38,2%, seguiti da contabilità (18,7%), tasse (8,4%) e revisione contabile (7,6%). Durante il 2021 le aziende associate a RSM sono passate dal supportare i clienti durante la pandemia ad accompagnarli verso un futuro post-pandemico radicalmente diverso. L’adozione di nuove tecnologie, l’evoluzione dei progetti legati alla sostenibilità e un’ondata di attività di fusione e acquisizione nel mercato globale delle medie imprese sono stati i fattori chiave di crescita.

«Consulenza decisiva per i cambiamenti imposti dalla pandemia»

«Nell’ultimo anno, a livello globale – ha commentato Jean Stephens, global Chief Executive Officer di RSM international – le aziende di tutte le dimensioni hanno dovuto affrontare l’incertezza e il veloce cambiamento innescato dalla pandemia. Per le medie impresequesta è stata una occasione per trasformare la sfida nell’opportunità di abbracciare soluzioni tecnologiche flessibili e agili, basate sui dati, per cui il pensiero critico e il supporto della consulenza specialistica non sono mai stati così importanti». «I professionisti RSM di tutto il mondo – ha aggiunto il Ceo – hanno lavorato duramente per consentire ai nostri clienti, dinamici e ambiziosi, di prosperare in questo difficile periodo, attraverso nuove prospettive, approcci innovativi e uno sguardo lungimirante per crescere in una nuova era del business. I nostri eccezionali risultati finanziari riflettono il nostro forte impegno nel sostenere i progetti di crescita delle aziende leader di oggi».