Da semplice agente monomandatario per conto di Adidas a vero punto di riferimento per il colosso dell’abbigliamento sportivo al Sud e in generale per il mondo del retail e degli sporting goods. Certo, la “rino petino srl” ne ha fatta di strada da quel lontano 1977 quando iniziò il suo percorso professionale a Monopoli, nel cuore della Puglia. Oggi la rino petino, 45 anni dopo, fa base sempre a Monopoli, cittadina famosa – non a caso – oltre che per la sua bellezza anche per il suo dinamismo economico, ma da agenzia di rappresentanza si è trasformata in un’azienda che unisce tradizione e innovazione con sede in un headquarter da 1.200 metri quadri di showroom e 300 di uffici.

Un approccio data driver per capire il valore dei brand 

«Oggi siamo in grado di fornire al nostro parco-clienti un servizio di grande competenza nella gestione del prodotto, del team e nei singoli passaggi del business» spiegano i titolari, aggiungendo che dal 2016 «c’è la tecnologia al centro della strategia» ovvero «strumenti di ultima generazione e grandi investimenti che vengono utilizzati per potenziare le attività da offrire ai clienti, in modo da renderle più performanti nel raggiungimento degli obiettivi». Rispetto a tutte le altre agenzie di commercio, “rino petino srl” oggi si contraddistingue per un network di grande innovazione che connette il team interno con i clienti, i partner ed i mercati. Il punto di partenza è il sofisticato Sistema di Business Intelligence (B.I.) che, attraverso lo studio e la progettazione, ha realizzato una piattaforma di decision making innovativa, sia in ambito strategico, sia operativo. I dati generati sono raccolti in un Data Warehouse (DWH) che permette di elaborare tutti i flussi informativi ed offrire servizi di altissimo livello. «Attraverso questo metodo – spiegano alla rino petino srl – l’azienda e i partner non solo possono indagare in maniera più approfondita i fenomeni di interesse aziendale, ma anche aumentare in modo significativo il valore del brand. I team Business Development e Sales Analysis, grazie ad una conoscenza capillare e profonda del mercato e delle dinamiche commerciali, seguono tutte le fasi della gestione del prodotto: dalla ricerca all’acquisizione, passando per la verifica e l’elaborazione delle informazioni di clienti.

Servizi tailor made, il plus della rino petino srl

La Business Intelligence gioca un ruolo fondamentale anche nel potenziamento delle risorse umane. L’azienda nel corso degli anni ha puntato molto sulla formazione del team, dal punto di vista tecnologico e professionale. Attualmente ci sono otto divisioni: Business Development, Sales Analysis, Marketing, Retailer, Wholsale, Logistica, Amministrazione & Controlling e Credit Management, tutte strettamente correlate tra di loro. Per ciascun cliente l‘azienda costruisce un modello di fornitura di prodotti e di servizi basandosi su due KPI fondamentali: la sostenibilità finanziaria e la valutazione commerciale. Viene effettuata un’attività costante di aggregamento della domanda, di elaborazione dell’offerta e di smistamento della vendita, nella quale è anche gestita la pianificazione dell’ordine al fornitore. Il punto di forza di rino petino srl è proprio quello di creare sia domanda che offerta. I clienti, grazie a questo know-how, si affidano completamente, non solo per le fasi del business, ma anche per la completa gestione commerciale, logistica e finanziaria. Il servizio è esclusivo e tailor-made: questo è il plus di rino petino srl che negli anni ha raggiunto dignitosi obiettivi sia con l’azienda mandante che con i propri clienti. Merito di un investimento in digitalizzazione ed in capitale umano che continua ad aggiornarsi con sistemi sempre più evoluti e permette di ampliare lo sguardo verso il futuro.