Consiglio e Parlamento Ue hanno raggiunto un primo accordo sulle modifiche al Regolamento Eltif con l’auspicio che le nuove regole possano consentire una maggiore diffusione dello strumento. Nello specifico, le maggiori novità riguardano la possibilità di strutturare Eltif come fondi di fondi, condizioni più semplici per consentire agli investitori retail di sottoscrivere tali prodotti, maggiore flessibilità per quanto riguarda le attività ammissibili.

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.


Aifi ha seguito il percorso di modifica del Regolamento rispondendo alla consultazione della Commissione Europea conclusasi nel gennaio 2021 e, successivamente, monitorando tutte le fasi del negoziato tramite l’associazione europea Invest Europe.