Rainbow allarga il proprio perimetro e mette un altro tassello nella strategia di crescita nel digital entertainment. Il gruppo fondato da Iginio Straffi ha acquisito la maggioranza di 247 Production, società nata nel 2017 dall’iniziativa di Nicola Bertona con Andrea Pisani e Luca Peracino, il duo comico PanPers. Un’operazione che porta dentro Rainbow competenze, talent e capacità produttive legate ai nuovi linguaggi digitali, con l’obiettivo di creare un ponte sempre più stretto tra audiovisivo, creator economy e mercato pubblicitario.
La strategia di crescita dopo l’ingresso di TEC Movie
L’acquisizione si inserisce nel percorso di diversificazione avviato da Rainbow e accelerato dall’ingresso nel capitale di TEC Movie, veicolo indipendente costituito dai soci aderenti all’iniziativa di The Equity Club, in partnership con Mediobanca. Il gruppo punta così a rafforzare la propria presenza nella creator economy e nel branded entertainment, affiancando alle attività tradizionali nuove competenze nella produzione digitale e nella gestione dei talent. L’integrazione dovrebbe favorire sinergie tra contenuti audiovisivi, creatività e progetti sviluppati per i brand.
Una macchina da oltre 3.500 contenuti
247 Production arriva nell’orbita Rainbow con un modello che combina produzione, creatività, talent management e sviluppo commerciale. Secondo i dati diffusi dalla società nel comunicato stampa, nel 2025 ha realizzato oltre 100 progetti e più di 3.500 contenuti, costruendo una presenza nei segmenti della comedy, della divulgazione, del food, della musica e dell’intrattenimento. Al centro dell’attività c’è anche un roster di creator e talent, insieme alla produzione di format originali e branded content destinati ad aziende e agenzie.
Bertona resta al vertice e assume un nuovo ruolo nel gruppo
La governance garantirà continuità alla società acquisita: Nicola Bertona resterà alla guida di 247 Production e assumerà anche l’incarico di Vice President of Strategy & Commercial Development del Gruppo Rainbow. Opererà all’interno della struttura TV, Digital and Talent, guidata da Gian Paolo Tagliavia, con il compito di individuare e sviluppare nuove opportunità di business nel Digital Entertainment. Una scelta che punta quindi a integrare le competenze di 247 senza disperdere l’identità imprenditoriale costruita negli ultimi anni.
L’acquisizione
“L’acquisizione di 247 Production rappresenta un ulteriore passo nel percorso di evoluzione del gruppo Rainbow”, dichiara Iginio Straffi, fondatore e Presidente di Rainbow. “Alla grande esperienza maturata da Rainbow nei diversi ambiti dei contenuti media/audiovisivi, uniamo la capacità di 247 di interpretare i nuovi linguaggi digitali. Sono particolarmente felice di avviare un percorso di collaborazione con un gruppo di professionisti che, nel corso della propria carriera, ha saputo coniugare creatività, competenze imprenditoriali e una forte passione per l’innovazione”.
Il progetto industriale punta anche a nuove acquisizioni
Per 247 Production l’ingresso in Rainbow apre una fase che guarda anche al consolidamento nel mercato italiano e internazionale. Al percorso continueranno a contribuire come partner Alberto Zilli e Lorenzo Cocco, mettendo a disposizione esperienza e visione strategica. Nei piani indicati dal comunicato rientra inoltre la possibilità di sostenere la crescita attraverso operazioni di acquisizione e fusione con altre società del settore, ampliando ulteriormente la piattaforma nel digital entertainment. “Sono entusiasta dell’accordo con il Gruppo Rainbow: rappresenta un’occasione di grande crescita per me, per tutto il Team di 247 e per i Clienti ed Agenzie partner, che voglio personalmente ringraziare”, aggiunge Nicola Bertona, fondatore e CEO di 247 Production. “Siamo convinti di poter contribuire alla creazione di un Gruppo già leader nei settori in cui opera e che diventerà un punto di riferimento anche nell’ambito dei contenuti digitali e del Branded Entertainment grazie a talent e risorse creative di altissimo livello. L’obiettivo rimane quello di creare grande valore per Brand e Agenzie. Voglio ringraziare Iginio Straffi e Gian Paolo Tagliavia per la fiducia: sono i compagni di viaggio ideali per costruire un futuro brillante insieme ad Andrea Pisani e Luca Peracino, oltre a Fabrizio Tomei, che come Direttore Commerciale avrà un ruolo molto rilevante nei confronti del mercato”.
















