Quanto si guadagna con Instagram

La figura dell’influencer è sempre più ambita, non solo perchè i risvolti economici sono notevoli, ma anche per la popolarità che ne deriva. Instagram rappresenta in tal senso uno strumento molto utile alla causa. Vediamo insieme dunque quanto si può guadagnare su Instagram.

Quanto si guadagna con Instagram

Iniziamo subito col dire che i guadagni derivanti dai social network sono variabili e rapportati alla categoria dell’influencer e al numero dei follower. Su Instagram si distinguono, infatti, i nano influencer con un numero di follower tra 50 mila e 500 mila, i macro influencer, i quali arrivano ad oltre 500 mila follower e, infine, le celebrities, i cui seguaci superano il milione.

Ogni post genera guadagni determinati sia dal numero di follower che dal tasso di interazione prodotto in media da ogni contenuto pubblicato. Ad esempio, una foto genera un guadagno commisurato al numero di visualizzazione, alla presenza media su quel profilo nonché al tipo di interazione, ovvero visualizzazione, tempo medio, interazione con il profilo, ecc…

Instagram, in particolare, è molto adatto alla targetizzazione dell’offerta commerciale, pertanto spesso aziende e brand famosi puntano proprio sulla visibilità dell’influencer, selezionato in base al pubblico a cui intendono rivolgersi, per farsi pubblicità. Considerati i costi minori rispetto al beneficio apportato al proprio volume di affari, la forma di pubblicità tradizionale sta lasciando sempre più il posto ad investimenti su Instagram o, comunque, su social simili.

Quindi quali sono i guadagni su Instagram? Un micro influencer arriva a guadagnare circa 30 euro per ogni post, cifra solo apparentemente modica, se non si considera il numero di post pubblicati ed alla semplicità del contenuto. Un influencer di piccolo o medio rango, invece, guadagna dai 100 ai 200 euro per ogni singolo contenuto condiviso, mentre chi conta più di un milione di seguaci può arrivare anche a 500 euro per ogni post. Al primo posto di sono le celebrities, le quali arrivano a percepire cifre molti importanti per il singolo contenuto: ad esempio, Cristiano Ronaldo, uno dei personaggi che vanta il maggior numero di seguaci al mondo, riesce a guadagnare oltre 500 mila Euro in media per ogni suo post.

Anche in Italia operano personaggi famosi che si sono convertiti alla nuova professione di imprenditore del web. Sicuramente al vertice si collocano i Ferragnez: Chiara Ferragni e Fedez occupano, rispettivamente, il primo ed il terzo posto nella classifica di influencer più fruttiferi, guadagnando circa 80mila euro (nello specifico, 50 mila lei, 30 mila lui) per ogni post. Al secondo posto si collocano personaggi come Gianluca Vacchi, Vasco Rossi e Gianluigi Buffon.

Un discorso a parte va fatto per Khaby Lame. Il simpatico ragazzo, nato in Senegal ma cresciuto a Chivasso, da operaio si è ritrovato ad essere uno degli influencer più conosciuti al mondo, con oltre 100milioni di follower, riuscendo a guadagnare più di 80mila Euro per ogni suo video.