Quanto guadagna Mertens

Dries Mertens è un calciatore belga di nascita, ma napoletano di adozione, tanto che dai tifosi partenopei viene chiamato Ciro. La sua storia con il Napoli è però purtroppo finita, dopo 9 stagioni, a causa del mancato rinnovo di contratto da parte della società, che non ha accettato le cifre chieste dal giocatore. La notizia dell’addio di Mertens alla maglia del Napoli ha intristito non poco i tifosi del club che, infatti, hanno elogiato il calciatore sui social, non facendo mancare anche qualche critica al presidente Aurelio De Laurentiis. Cerchiamo allora di capire meglio quanto guadagna Dries Mertens e quali sono stati i suoi incassi negli anni al Napoli.

Quanto guadagna Mertens

L’ultimo contratto di Dries Mertens con il Napoli era stato firmato nel 2020 e prevedeva per il giocatore uno stipendio annuo di 4,5 milioni di euro. Alla fine dell’accordo le parti non hanno trovato l’intesa per il rinnovo, con il calciatore che è dunque al momento svincolato. Per le vie di Napoli in molti sottolineano come l’avventura del calciatore con la maglia azzurra potrebbe non essere del tutto finita, visto che Mertens non ha lasciato la sua bellissima casa, Palazzo Donn’Anna a Posillipo, dove mensilmente paga un affitto di circa 4500 euro. Ma si tratta solo di speranza e sogni.

Mertens era arrivato al Napoli nel 2013 dal PSV e, all’epoca, il suo primo contratto aveva un valore di 1,2 milioni all’anno con possibilità di bonus fino a 1,5 con l’aggiunta di bonus (tutti raggiunti dal calciatore) basati su presenze, gol segnati e traguardi di squadra. Nel 2017/2018, al primo rinnovo, il guadagno annuo di Mertens è salito a 3,5 milioni con una clausola rescissoria di circa 30 milioni inserita nel suo contratto. Nel 2018/2019 ottiene un nuovo adeguamento e passa a 4 milioni di euro annui, poi saliti a 4,5, come detto, nel 2020. Si tratta, in totale, di 27 milioni di euro ricevuti dal Napoli.

Ma quanto vale oggi il cartellino di Dries Mertens? Essendo svincolato, il calciatore potrà accordarsi con chi vuole liberamente, tuttavia secondo il sito specializzato transfermarkt.it, il suo valore di mercato a 35 anni sarebbe di 4 milioni di euro. Quando era ai suoi massimi, nel 2017, il cartellino di Mertens aveva un valore di 32 milioni di euro.