Una veduta della città-stato del Principato di Monaco
Una veduta della città-stato del Principato di Monaco

La società americana VMware svolgerà un ruolo di vigilanza sulla privacy del Principato di Monaco, grazie a Sovereign Cloud è un servizio che aiuta i clienti a garantire una maggiore protezione, conformità e residenza nazionale per i dati sensibili soggetti alle leggi di un Paese. Monaco Cloud, partner VMware Sovereign Cloud, gestirà il cloud sovrano del Principato, contribuendo ad accelerare il programma “Extended Monaco”, progettato per rendere la tecnologia digitale la base di tutte le politiche e i servizi pubblici. In qualità di partner VMware, Monaco Cloud sosterrà gli obiettivi del Governo, garantendo la residenza dei dati in territorio monegasco e l’elaborazione dei dati all’interno del Paese. Con un Sovereign Cloud VMware, Monaco può avanzare nella transizione verso il digitale, creando servizi tramite Monaco Cloud e guidando progetti di e-health, e-education e smart cities.

Quali sono i principali vantaggi per il Governo del Principato di Monaco

I principali vantaggi che vengono garantiti dal prodotto fornito dalla società  riguardano l’implementazione di servizi digitali innovativi in modo rapido e sicuro, creando esperienze migliori e vantaggi competitivi per le imprese e i cittadini. VMware Sovereign Cloud è progettato in modo che tutti i dati sensibili e critici rimangano all’interno dei confini del Principato. La sovranità sui dati è fondamentale per la conformità alle normative sulla protezione dei dati e per la salvaguardia degli interessi aziendali e nazionali. I dati archiviati sono soggetti alla legge monegasca. Per consentire al Governo di ripristinare e riprendere rapidamente le operazioni e i servizi in caso di interruzione imprevista, i dati saranno anche sottoposti a backup in un sito di proprietà dell’ambasciata elettronica di Monaco in Lussemburgo. Ci sono diversi vantaggi economici per le organizzazioni, comprese le piccole imprese, che potranno godere di livelli più elevati di sicurezza e valore economico, consentendo loro di concentrarsi sul proprio core business anziché sull’infrastruttura.

Monaco Cloud è una joint venture con il Governo di Monaco, costituita per fornire servizi digitali al Governo e con l’ambizione di estendere questi servizi alle aziende in Europa e in tutto il mondo. Non essendo parte dell’Unione Europea, Monaco non è soggetta alle normative internazionali sulla condivisione dei dati. Tuttavia, l’azienda rispetta la legislazione del Principato e le più severe norme sulla conformità dei dati per offrire servizi oltre i confini nazionali.