rate Pos

Si può comprare in negozio rateizzando al momento con il pos da oggi è possibile, grazie alla partnership tra Nexi e Compass che prevede l’integrazione di PagoLight, la soluzione Buy Now Pay Later di Compass, all’interno degli SmartPOS di Nexi. La dilazione non è  onerosa, senza interessi e senza costi aggiuntivi per i clienti, direttamente dal device di incasso e senza la necessità di dotarsi di terminali aggiuntivi. Con questo sistema gli esercenti potranno incrementare lo scontrino medio e il numero delle transazioni, oltre a fidelizzare la relazione con i propri clienti che invece godranno di una sostanziale semplificazione nell’accesso a soluzioni di dilazione dei pagamenti.

Più si spende più si rateizza

Secondo i dati forniti da Compass la propensione all’utilizzo del Buy Now Pay Later per il cliente cresce con l’incremento dell’importo di spesa, ma non solo: in presenza di formule di dilazione il consumatore è ben predisposto a incrementare il budget a propria disposizione. Nel caso dei viaggi, ad esempio, il 42% sarebbe disposto ad optare per servizi più costosi o per allungare le proprie vacanze (50%).

«La dilazione degli acquisti è un fenomeno in costante crescita anche nel nostro Paese: in base ai dati diffusi dal Politecnico di Milano si prevede che raggiungerà un valore di 14,5 miliardi di euro in Italia entro il 2025 – afferma Andrea Gaboardi, Responsabile SME ISV and Direct Go To Market di Nexi Italia – Grazie all’accordo con Compass, diamo agli esercenti italiani la possibilità di sfruttare in modo semplice e sicuro le occasioni di business garantite da questo trend di pagamento tramite lo SmartPOS, il device più evoluto sul mercato».

Gli esercenti potranno non pagheranno di più per il Pos

Anche per gli esercenti questa soluzione è ritenuta utile per sostenere e incrementare il carrello medio: nel settore dell’arredamento ad esempio, il 19% dei rivenditori già propone questa soluzione o la sta attivando.

«Quello della dilazione a breve termine in Italia è un trend ad alto potenziale che seguirà nei prossimi anni l’evoluzione già registrata a livello internazionale – commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di Compass. – Grazie alla collaborazione con Nexi, vogliamo cogliere tutte le opportunità legate a questo business offrendo soluzioni finanziarie distintive e multicanali, in grado di accompagnare gli esercenti nel loro percorso di crescita, con l’ambizione di raggiungere la leadership sul mercato italiano del Buy Now Pay Later».