Le Pmi italiane sono sempre più digitalizzate: lo dimostra una ricerca degli Osservatori del Politenico in collaborazione con AssoSoftware. In questa cornice Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenta un nuovo modulo dell’ERP Arca EVOLUTION che garantisce, grazie alla digitalizzazione, maggior efficienza ai processi di lavorazione industriali e logistici

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.



Dalla ricerca “Il software gestionale in Italia: il percorso di trasformazione di Pmi e Pa”, a cura degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware, emergono dati interessanti sia dal punto di vista numerico sia da quello che attiene alla propensione all’utilizzo dei supporti digitali.
La ricerca ha evidenziato come nel 2021 le aziende che in Italia operano in ambito di software gestionali hanno generato un fatturato complessivo di quasi 20 miliardi di euro, in crescita del 16% rispetto al 2020.
In sintesi è emersa una crescente maturità dell’utilizzo degli ERP nelle organizzazioni produttive, infatti il 93% delle PMI ha adottato almeno un software gestionale. È ancora diffusa la frammentazione applicativa ma si è iniziato a lavorare al consolidamento dei dati. I principali freni alla più decisa trasformazione digitale sono ancora di natura culturale. Decisamente in crescita la consapevolezza dell’importanza del digitale, ma solo il 9% delle PMI e il 7% delle Pubbliche Amministrazioni intervistate nella realizzazione della ricerca si possono definire “avanzate” secondo l’indice di maturità nell’utilizzo dei software gestionali nato proprio dalla ricerca degli Osservatori Digital Innovation.
I benefici maggiormente riscontrati dalle PMI riguardano la capacità di prendere decisioni migliori, perché più informate (76%), l’ottenimento di dati sempre aggiornati in tempo reale (74%), il controllo sulle performance di processo (72%) e la capacità di intervento in caso di anomalie e cambiamenti.
Un’importante spinta all’utilizzo più intenso degli ERP è data anche dalla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali. Infatti le imprese hanno la possibilità di usufruire del credito d’imposta previsto dal Piano Nazionale di Transizione Industria 4.0 per l’intero valore della strumentazione oltre alla formazione e al valore del software.
È in questa cornice che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato e proposto al mercato un innovativo modulo del proprio gestionale principe Arca EVOLUTION.
Il nuovo modulo apporta un ulteriore progresso nell’automazione andando ad automatizzare specificamente il dialogo a due vie tra il gestionale e le macchine o gli impianti di produzione e logistici.
Denominato Arca4Connection, il nuovo modulo software consente lo scambio automatizzato dei dati tra i moduli del gestionale e i macchinari di lavorazione sia in import che in export, garantendo la massima automazione dei processi, quali ad esempio l’assegnazione delle lavorazioni alle risorse e il controllo delle effettive lavorazioni.
Il dialogo automatico a due vie tra gestionale e impianti e macchinari produttivi consente l’acquisizione di un considerevole risparmio in termini di tempo, assicura la certezza e la completezza dei dati che arrivano direttamente da e alla risorsa eliminando il rischio degli errori manuali.
Arca4Connnection è uno strumento che, integrato direttamente con il gestionale Arca EVOLUTION e velocemente implementabile, automatizza il dialogo e lo scambio di dati tra i macchinari di lavorazione, produzione e movimentazione e la logica gestionale.
Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ha commentato la presentazione di questa innovazione tecnologica sottolineando l’attenzione dell’azienda al mondo della produzione industriale: “La trasformazione digitale è un processo continuo ed inarrestabile nelle strutture produttive e logistiche del nostro Paese. Industry 4.0 riflette le logiche e le necessità di digitalizzazione dei processi e Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, già ben presente con il suo ERP Arca EVOLUTION, fa compiere un ulteriore passo in avanti alla logica del dialogo digitale e alla necessità di automatizzare scambi che solo poco tempo fa erano manuali. L’efficienza operativa si ottiene anche attraverso l’acquisizione automatizzata dei dati che emergono dall’interconnessione di macchine e impianti di produzione e il sistema gestionale. Il mondo dei dati, che Arca EVOLUTION contribuisce a gestire, segna sempre più il progresso valoriale del mondo produttivo.”