«La nostra azienda è nata nel 2009 con l’ambizioso obiettivo di affermare la sua leadership nel mercato della  produzione di alimenti per animali domestici». Non si può dire che non ci sia riuscita: nel ripercorrere le tappe della crescita della Cennamo, Danilo Cennamo, co-founder e financial manager della società, può ben compiacersi. «Quello in cui ci muoviamo è un mercato fortemente competitivo», spiega, «dominato da alcune realtà imprenditoriali ben strutturate, dalle quali però, la Cennamo Srl è riuscita a differenziarsi in modo netto grazie all’elevata qualità dei prodotti offerti».

Dott. Cennamo, qual è l’attività core di Cennamo? Quali sono i suoi punti di forza che le hanno consentito di differenziarsi in modo netto dagli altri player di mercato?

Il core business della Cennamo è quello di produrre i migliori alimenti per i nostri amici a 4 zampe, utilizzando esclusivamente ingredienti selezionati e processi produttivi rigorosamente controllati per garantire la massima sicurezza e qualità. Una sfida avvincente che ci vede impegnati ogni giorno con passione e determinazione da oltre 15 anni. E oggi, siamo molto orgogliosi di essere tra le poche realtà italiane che producono pet food interamente Made in Italy. Una scelta strategica che ci permette di effettuare un controllo meticoloso sulla qualità dei prodotti offerti in ogni step della catena produttiva. La nostra filosofia è infatti quella di offrire ai proprietari degli animali domestici la possibilità di scegliere un alimento sano ed equilibrato per i loro amici a quattro zampe, senza compromessi sulla qualità o sulla provenienza degli ingredienti. Non a caso, siamo certificati secondo gli standard più elevati del settore e siamo molto orgogliosi del nostro contributo alla promozione della filiera agroalimentare italiana nel mondo.

Qualità ed innovazione sono due vostre peculiarità ad alto valore aggiunto e competitivo. Tra le tante ricette proposte – che spaziano dalle linee standard fino al superpremium top range – spicca la linea Prestige. Ce ne può parlare in dettaglio?

Prestige è una linea di alimenti Top Quality di ultima generazione, tutti formulati con materie prime selezionate fin dalla loro origine e realizzati con attrezzature modernissime ad elevata tecnologia, con in più la garanzia di qualità di una filiera interamente italiana. Si tratta di una linea completa e bilanciata con 40 referenze cane e 27 referenze gatto, formulata con un’unica fonte di proteina animale (di carne o pesce per consentire di identificare e gestire più facilmente eventuali reazioni avverse dovute ad allergie o intolleranze alimentari). È inoltre una linea altamente appetibile, assolutamente in grado di mantenere il nostro amico peloso in perfetta salute. L’appetibilità del prodotto rappresenta un vantaggio molto importante per incoraggiare l’assunzione di cibo, specialmente in situazioni come l’addestramento intenso o quando il cane ha un appetito ridotto. Scegliere un’alimentazione di qualità ed equilibrata, coerente alle esigenze nutrizionali del proprio amico, contribuisce quindi a mantenere il perfetto stato di salute del cane e del gatto.

Si tratta tra l’altro di una linea «digestive care», ovvero che si prende cura dell’apparato digerente degli animali?

Assolutamente sì! La presenza di frutto-oligosaccaridi (inulina) ad azione prebiotica, favorisce la buona digestione stimolando la crescita e l’attività di batteri benefici nell’intestino, migliorando così la salute del sistema digestivo, sostenendo il sistema immunitario e la regolarizzazione del metabolismo. Ma non solo. La linea Prestige offre numerosi altri vantaggi. È infatti una linea ipoallergenica poiché l’idrolizzato di carne o pesce fresco riduce al minimo il rischio di provocare reazioni allergiche; il tripolifosfato di sodio contribuisce invece a rallentare il processo di formazione della placca; glucosamina e condroitin solfato sono aggiunte per supportare l’apparato muscolo-scheletrico; l’aggiunta di Zinco contribuisce a supportare il buon funzionamento del sistema immunitario mentre l’olio di pesce aggiunto alle ricette è ricco di Omega-3 per effetti positivi su cute e mantello.

Negli ultimi anni Cennamo ha conosciuto una crescita vertiginosa, sia in termini di fatturato che di espansione geografica, grazie ad una vision strategica e a prodotti di primissima qualità. Obiettivi futuri?

Una delle sfide più avvincenti sarà sicuramente quella di aumentare la capacità produttiva dai 2,5 mila quintali al giorno prodotti a 6 mila quintali grazie al nuovo sito produttivo di Francolise, in provincia di Caserta. A livello nazionale, puntiamo ad acquisire nuove quote di mercato, fidelizzare nuovi clienti, rafforzare ulteriormente il rapporto con i quelli attuali, e non da ultimo sviluppare l’area della private label. Nonostante i traguardi raggiunti sino ad oggi, puntiamo ad un ulteriore incremento del fatturato, a rafforzare la presenza sui mercati dell’Est Europa  e a espanderci in nuove aree strategiche, come ad esempio quella Serba, che ci consentirebbe di poter arrivare ai mercati orientali più lontani, quali la Russia e la Cina.

www.cennamopetfood.it