Un aumento di capitale per The Okapi® Network Società Benefit (“Okapi”), la  startup green tech con sede a Bergamo e a Roma , che opera con il brand R5 Living, ideata  e fondata da Cristina Mollis. Lead investor è stato Innova Venture, il fondo della Regione Lazio per il venture  capital gestito da Lazio Innova, insieme a Digital Magics, all’interno del programma  di accelerazione Magic YouMan. Il programma, lanciato nel Lazio e dedicato alla  sostenibilità in tutte le sue forme – sociale, ambientale ed economica – è stato guidato  dalla program director e attuale portfolio manager della startup che ha seguito l’operazione,  Angela Agorini che entrerà nel board della Società. 

Si tratta di un traguardo importante che arriva a meno di un anno dalla fine del programma di accelerazione Magic YouMan.

Chi ha svolto un ruolo chiave nel primo round

Nel primo round sono stati fondamentali per aver creduto e investito in questa start up gli  Angel Investors: Gabriele Sclopis, investitore in PMI innovative (Satispay, Treedom,  Roboze); Pablo Martin Gomez, fino a poco fa a capo di Fashion Beauty Holding,  specializzata nella crescita delle start up del settore cosmetico; Fabio d’Angelantonio, ex  AD di Loro Piana ed ex presidente di SunGlass Hut (Luxottica); Cristiano Sgarbossa,  imprenditore e investitore in aziende innovative; Marco Savini, Responsabile Business  Development di una multinazionale del packaging; Stefano Burlando, Business  Development Manager G.D.O.; Micael Israelachvili, con un’esperienza trentennale in  ambito imprenditoriale. 

La startup è diventata nota per aver lanciato R5 Living, il brand eco-friendly nato dal  desiderio di creare il futuro della detergenza per la casa e per la persona. L’industria dei detergenti utilizza miliardi di bottiglie di plastica monouso ogni anno, e viene  riciclato solo il 15% di oltre 400 milioni di tonnellate di plastica prodotte. Inoltre, il 90% di un  prodotto per la pulizia è costituito da acqua. L’acqua pesa molto – con conseguenze evidenti  per il trasporto – e i flaconi una volta finiti vengono gettati via.

Prodotti ecosostenibili  

Per fare fronte a questo problema, R5 Living ha ideato una linea di prodotti che consente di  utilizzare prodotti in formati ecosostenibili, tra cui le ricariche per i prodotti detergenti della  casa, il detersivo per il bucato in foglietti solubili, tutta la linea beauty in formati solidi e  ricaricabili. Il concetto è semplice: i flaconi si comprano una volta sola, poi si ricaricano  con un refill di detergente e l’acqua del rubinetto. 0% flaconi di plastica usa e getta, 0%  trasporto inutile di acqua, 100% efficacia. 

«Siamo convinti che la lotta agli sprechi parta alla fonte. Il packaging è uno strumento  fondamentale per conservare i prodotti, ma va usato dove serve ed eliminato laddove se ne  può fare a meno», dichiara la founder di Okapi Cristina Mollis. «R5 Living nasce dall’idea  che si debba e si possa lavorare su prodotti che non richiedono la plastica monouso e che  permettano un effettivo risparmio di energia utilizzata e di materiale che poi rimane  nell’ambiente. Restando fermamente convinti che la plastica non sia il problema, ma lo sia  il suo utilizzo»

 

Quali sono gli ideali che reggono i brand

Il logo stesso di R5 Living chiarisce la filosofia e l’impegno del brand, a partire dall’idea che  le cose importanti si contano sulle dita di una mano, proprio come le 5R che sostengono  il progetto:  

Rethink: Riflettere sul modo in cui consumiamo le risorse a nostra disposizione.  Refill: Riempire il flacone dal rubinetto di casa per eliminare il trasporto dell’acqua.  Reuse: Riutilizzare i contenitori per evitare lo spreco di plastica.  

Recycle: Riciclare quello che scartiamo per ridurre l’impatto ambientale.  Relax: Rilassarsi sapendo che abbiamo fatto la cosa giusta. 

Tutti i prodotti, che si possono acquistare su un e-commerce dedicato R5living.com, sono  frutto di uno studio accurato da parte degli ideatori. Sono ispirati alla tradizione del design  italiano, per trasmettere l’idea che i prodotti ecologici debbano essere invitanti e belli, ma  anche per mostrare con orgoglio le proprie scelte. Linee semplici e pulite, come il colore del  cielo e del mare, per infrangere le regole e smuovere il mercato. R5 Living è stato il primo  brand italiano ad ottenere la certificazione Plastic Negative con Repurpose Global. 

A partire dal 2024, Okapi espanderà il proprio mercato anche in Francia e in Germania.  Questa operazione si colloca in un momento importante di crescita della start up, che ha  visto raddoppiare il volume di affari e incrementare i canali di vendita nell’ultimo anno. Anno  in cui ha ottenuto anche la certificazione B™ Corp, riconoscimento per le aziende che  soddisfano i più alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e  trasparenza. 

«Siamo orgogliosi di aver concluso questo primo importante round di investimento per noi,  non solo perché ci permette di accelerare e mettere a terra una serie di sviluppi importanti,  ma anche per aver accolto nel capitale investitori che si stanno dimostrando veri e propri  compagni di viaggio, che credono nel nostro modello, e ancora di più nel voler investire in  un futuro diverso», dichiara la founder.  

«L’investimento in Okapi, una realtà che intende svilupparsi nel Lazio e opera in un settore  importante come quello della sostenibilità ambientale, sintetizza al meglio la strategia che  la Regione Lazio ha intrapreso e che intende ulteriormente rafforzare con i nuovi strumenti  di capitale di rischio che nei prossimi mesi saranno resi operativi attraverso Lazio Innova», 

dichiara Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore Sviluppo economico, Commercio,  Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio. 

«Per garantire che le prossime generazioni possano avere un futuro è necessario che tutta  la società si impegni a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Le nostre abitudini e i  nostri modelli produttivi, a partire dal controllo delle filiere, devono perseguire la strada della  sostenibilità perseguendo i criteri ESG”, commenta Gabriele Ronchini, CEO di Digital  Magics. «Siamo orgogliosi di supportare Okapi nella sua crescita e siamo certi che R5 potrà  contribuire al cambiamento degli stili di vita».