
La sostenibilità rappresenta un importante driver di crescita per ogni azienda che opera in franchising. Questa affermazione trova evidenza anche dai dati presentati dal Rapporto Assofranchising Italia 2023 – Strutture, Tendenze e Scenari realizzato in collaborazione con Nomisma. Dall’indagine condotta emerge come i temi della responsabilità sociale e ambientale siano rilevanti per lo sviluppo delle strategie future aziendali. Il 62% delle imprese ha già messo in atto iniziative dedicate, mentre il 18% è in procinto di attivarle. Per il 28% delle realtà che operano in franchising la sostenibilità rappresenta un dovere nei confronti delle generazioni future e un valore per salvaguardare l’ambiente e la comunità.
Cosa fanno le aziende per migliorare la propria sostenibilità
Ma in concreto in che direzione stanno andando le aziende? Le azioni più sostanziose riguardano l’adozione di packaging sostenibili, scelta adottata dal 55% delle realtà che operano in franchising. Si tratta certamente di un trend influenzato dall’orientamento dei consumatori che, sempre di più, orientano le proprie preferenze d’acquisto sulla base dell’impatto ambientale generato. La scelta del pack così come quella dei materiali utilizzati, accanto alla selezione accurata dei fornitori sono elementi che il franchisor deve considerare per andare incontro alle nuove esigenze del mercato. Dall’indagine condotta da Nomisma emerge come il coinvolgimento di fornitori capaci di offrire garanzie di salvaguardia ambientale sia un asset strategico per il 42% degli intervistati. Senza dimenticare la ricerca di una maggiore ottimizzazione nella gestione dei rifiuti fondamentale per il 56% delle aziende e il tema dell’efficientamento energetico degli edifici ritenuto importante dal 28% dei rispondenti.
LEGGI ANCHE: Come fare branding nel 2022 a partire dal packaging
Alla ricerca di partner sostenibili per il packaging
A partire da questi dati raccolti, e attraverso l’ascolto dei nostri associati, abbiamo compreso ancora di più la necessità da parte delle aziende di trovare i migliori partner capaci di supportarle nella transizione green. Per questo motivo abbiamo lanciato la sezione ESG del nostro sito, un luogo dove trovare le migliori soluzioni e player in termini di ambiente, sociale e governance per un franchising sempre più green e attento all’uso consapevole delle risorse. I temi della sostenibilità, dell’inclusione e dell’accessibilità saranno anche al centro di una tavola rotonda organizzata il 20 ottobre da Assofranchising in occasione del Salone del Franchising. Si tratta dell’unica sessione di approfondimento della fiera pensata per condividere in modo diretto esperienze e best practices legate alla sostenibilità e alla diversity & inclusion, un momento che mette al centro le persone che saranno le vere protagoniste di questo cambio di paradigma necessario.