La società di consulenza aziendale NexumStp tramite la sua business unit di Torino e l’equity partner Sicurema ha acquisito il 50% dello Studio Lepori, realtà torinese attiva nei servizi di consulenza nell’ambito delle attività legate ad ambiente e sicurezza sul lavoro. Un settore in cui NexumStp sta progressivamente ampliando la sua presenza grazie a un percorso di crescita a livello nazionale guidato dalla sua divisione Nexum Able e dalla consociata milanese Sicurema.
Grazie a questa organizzazione, uno staff di ingegneri e tecnici qualificati, con competenze specifiche nei vari settori, è costantemente aggiornato sui progressi tecnologici e sull’evoluzione della normativa per fornire un supporto completo e adeguato alle singole esigenze delle aziende, di ogni settore e dimensione, dalla valutazione dei rischi al sopralluogo in azienda. L’obiettivo è sia quello di una migliore produttività sia di una riduzione drastica del rischio di incidenti e infortuni sul lavoro.
L’operazione di acquisizione dello Studio Lepori, storica impresa in attività da 35 anni, segna dunque per NexumStp un passaggio fondamentale nella strategia di ampliamento delle competenze sui servizi HSE che oggi il Gruppo presidia anche su Torino, affiancando nuove risorse ai 26 professionisti specializzati già presenti nei territori di Bologna, Milano, Olbia e Roma.
Massimo Nardini, managing partner di NexumStp commenta: «Oggi un’impresa di successo non può prescindere nella sua attività dall’attenzione ai temi della sicurezza e dell’ambiente. Sviluppare sensibilità e competenza verso questi aspetti e saperli governare, è diventato per le aziende un elemento essenziale nonché una sfida strategica per il futuro».
Marco Schaffer, Amministratore Delegato dello Studio Lepori, aggiunge: «L’operazione realizzata con NexumStp avviene in continuità con la gestione delle attività di consulenza che storicamente curiamo sul territorio. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo accordo con un gruppo in forte crescita che, grazie alle sinergie possibili in una organizzazione strutturata, permetterà la crescita del nostro studio e dei nostri giovani professionisti oltre a una proposta di servizi più completa ai nostri clienti».

 

NexumSTP è una Società per azioni che nasce a dicembre del 2018 dalla fusione di alcuni dei più prestigiosi studi di consulenza fiscale e del lavoro italiani. In seguito all’ingresso nel gruppo di nuovi soci, oggi la società ha 59 sedi in Italia, la principale delle quali si trova a Roma. A queste se ne aggiungono altre 28 nel mondo coordinate dalla consociata IC&Partners. NexumStp assiste circa 22 mila PMI in Italia nei settori fiscale, societario, del lavoro, legale, direzionale oltre che nella gestione in outsourcing di tutti gli adempimenti amministrativi dell’ufficio del personale (payroll). Nuovi driver competitivi del gruppo sono inoltre i servizi di ricerca, selezione del personale, formazione finanziata e soluzioni tecnologiche per la gestione delle imprese. Nella classifica 2022 FT 1000 delle società a più rapida crescita in Europa, realizzata dal Financial Times, NexumSTP occupa il 261° posto (52esima tra le aziende italiane presenti in classifica).