Quantcast

Al via l’attestazione di qualificazione dei servizi professionali dei Cfo

Andaf diviene pertanto pienamente rappresentativa dei propri Soci, e potrà rilasciare il prescritto attestato di qualificazione.

Redazione Web
Il virus insegna, contro i rischischierare in prima linea i Cfo

Il 15 aprile scorso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha inserito Andaf  (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) nell’elenco delle  Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei  servizi prestati dai Soci. 

Ai sensi della Legge 4/2013, ANDAF diviene pertanto pienamente rappresentativa dei propri Soci, e potrà rilasciare il prescritto attestato di qualificazione. Questo aspetto è senza dubbio un elemento di forte caratterizzazione per ANDAF e  comporta ovviamente una maggiore assunzione di responsabilità verso i Soci e verso  il mercato in generale. In questo modo l’Associazione adempie a una funzione di  trasparenza prevista dalla stessa Legge 4 dato che consente di fornire al cliente dei  servizi professionali, sia esso consumatore o impresa, uno strumento per orientare la  propria scelta. 

Parallelamente ANDAF ha completato un secondo importante progetto volto a  definire il profilo professionale di questo manager apicale, realizzato  dall’Associazione a fianco a UNI – Ente Italiano di Normazione, pubblicato il 29 aprile  scorso (scaricabile al link http://store.uni.com/catalogo/uni-pdr-104-2021 previa  registrazione al sito UNI) e che rientra fra i “prodotti della normazione europea”,  come previsto dal Regolamento UE n.1025/2012. 

Questo progetto consentirà, non solo ai soci ANDAF, di ottenere una specifica  certificazione ai sensi della Prassi di Riferimento ANDAF/UNI. Salvo alcune limitate  deroghe per coloro che hanno maturato una particolare esperienza nel ruolo, è  previsto un esame specifico, scritto e orale, attraverso il quale sarà possibile valutare  la conformità ai requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità-autonomia definito per i profili professionali dei manager responsabili delle aree amministrazione,  finanza e controllo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400